È un viaggio con il corpo e nel corpo ispirato liberamente ai racconti della creazione, distruzione e rigenerazione del mondo dei nativi americani Hopi (“il piccolo popolo della pace”), e si chiama Snake Dance, come la performance che avrà luogo al Parco del Mensola dal 21 al 23 giugno.

Il rituale del serpente: rito, mitologia e ritmo

Gli Hopi, in risposta al dominio imposto dall’uomo occidentale nei confronti della natura, opponevano la loro personale trasformazione in spiriti, piante, animali ed elementi naturali.

Il cosiddetto Rituale del Serpente era una danza collettiva che invocava l’arrivo della pioggia, per commuovere il cielo. L’animale simboleggiava il fulmine e, durante la danza rituale, incorporando il simbolo, tutti coloro che vi partecipavano diventavano loro stessi serpenti.

Intrecciando quindi mitologia, rito e sopratutto ritmo, Snake Dance coinvolge un collettivo di 30 performer, e lo stesso pubblico, in un’azione definibile curativa, ma allo stesso tempo trasformativa e propiziatoria.

Il laboratorio di Genius Loci

È una preghiera rivolta al Pianeta, ai suoi abitanti, sia umani che non umani. La performance è frutto del laboratorio sul corpo rituale di Genius Loci Performance APS, condotto da Francesco Gori e Francesco Gherardi presso gli spazi di MAD Murate Art District e Lumen, tra gennaio e giugno 2023. Lo stesso progetto è parte di Teatro Rituale, una ricerca e pratica artistica sulle tracce dei riti passati, da cui è nato il teatro. Tutto questo combina elementi di performance fisica, movimento espressivo, body music e danza butoh.

Snake Dance al Parco del Mensola dal 21 al 23 giugno

Snake Dance avrà luogo al Parco del Mensola (Quartiere 2 – Firenze) dalle ore 19:00 alle ore 20:30 nei giorni 21-22-23 giugno 2023. Ideazione e regia di Francesco Gori, musiche dal vivo di Francesco Gherardi e coreografia di Laura Secci. L’orario della performance è stato appositamente scelto per godersi il tramonto all’interno del parco. Il ritrovo è fissato per le 18:45, un quarto d’ora prima dell’inizio, all’ingresso dello stesso. Ovviamente, dato l’evento interattivo, si consiglia agli iscritti di indossare abiti comodi.

Per la partecipazione è necessario prenotarsi a [email protected] e fare il tesseramento (dal costo di 10€) all’Associazione Genius Loci Performance APS.

L’associazione vi aspetta numerosi, per condividere insieme un’esperienza indubbiamente magica.

 

INFO

Evento Facebook: fb.me/e/2PVJ75uJB
Pagina Facebook: Genius Loci Performance
Instagram: @genius.loci.performance
Sito Web: www.geniuslociperformance.com
Contatti: [email protected]