di Martina Pozielli

Il noto concorso dedicato a produttori, podcaster e autori radiofonici, fa il suo ritorno con una nuova veste per la sua quarta edizione.

La quarta edizione di Lucia, il Festival promosso da Radio Papesse per celebrare l’arte di raccontare senza immagini, si terrà a Firenze dal 13 al 15 dicembre 2024. Il concorso si distingue quest’anno per l’introduzione di due nuove categorie di premi: “Opere Audio” e “Progetti di Produzione per Opere Inedite”.

Dopo tre edizioni di successo in collaborazione con l’Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano, il Premio Lucia si rinnova, mantenendo viva l’attenzione per l’utilizzo di materiali d’archivio ma aprendosi anche alle storie dei produttori audio, podcaster e autori radiofonici, sia quelle già raccontate sia quelle ancora in fase di gestazione.

Come partecipare

Il concorso del 2024 prevede due categorie di premi: “Opere Audio” e “Progetti di Produzione”. La categoria “opere audio” accoglie lavori già prodotti e distribuiti nel periodo compreso tra gennaio 2022 e gennaio 2024. Anche singoli episodi di serie podcast sono ammessi, a condizione che presentino un’autonomia narrativa e che la storia sia conclusa nell’arco del singolo episodio. La categoria “progetti di produzione” premia l’audacia e la sperimentazione, incoraggiando formati innovativi e produzioni originali dal punto di vista narrativo e sonoro.

Il bando per partecipare scade il 29 febbraio 2024, e tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito www.luciafestival.org. Il Premio è aperto a produzioni in lingua italiana, con opere inedite della durata massima di 30 minuti.

Premi e opportunità del Lucia Festival

Per le “Opere Audio” già prodotte, il vincitore riceverà un premio di €500, mentre per i “Progetti di Produzione” inediti è previsto un premio di €2000. Entrambi i lavori vincitori avranno l’opportunità di essere presentati al Lucia Festival 2024 e di essere promossi su radiopapesse.org e luciafestival.org. Per le opere inedite, Radio Papesse si impegna a sostenere la loro circuitazione nazionale e internazionale. Inoltre, la giuria si riserva la possibilità di conferire menzioni speciali a lavori già conclusi.

La Giuria del Premio Lucia 2024

La giuria di esperti che valuterà le opere in concorso è composta da due figure di spicco nel mondo dell’audio racconto, Orecchiabile e Chloé Barreau. Orecchiabile è una newsletter dedicata ai podcast e ai lavori audio, curata da Chiara Sagramola e Giacomo Bagni e offre consigli e suggerimenti dal punto di vista degli ascoltatori, oltre a organizzare anche eventi dal vivo e incontri con gli autori.

Chloé Barreau, regista e autrice, porta la sua vasta esperienza nel mondo dell’audiovisivo e del documentario. Laureata in Lettere Moderne alla Sorbonne di Parigi, ha un curriculum ricco di successi, tra cui il suo film documentario “Frammenti di un percorso amoroso”, premiato al Biografilm Festival di Bologna.

Conclusioni

Il Premio Lucia rappresenta un’opportunità imperdibile per i creatori audio di far emergere il proprio talento e per raccontare le proprie storie. Con l’apertura a nuove categorie e il sostegno di una giuria di alto livello, il concorso continua a promuovere e celebrare l’arte dell’audio racconto in tutte le sue forme e promette di emozionare grazie alle voci emergenti che ne prendono parte. Per ulteriori informazioni e per partecipare, visita il sito www.luciafestival.org.