di Pietro Mini

Una danza per le strade della città per riappropriarsi degli spazi pubblici, una festa collettiva ma anche un segnale di resistenza e di speranza per una Firenze più giusta e inclusiva. È la Wish Parade 2024, la street parade organizzata dai collettivi artistici fiorentini per sabato 27 aprile a partire dalle ore 15.30 per le strade di Firenze.

Ripensare la città con la cultura dal basso

La Wish Parade, progettata con una prospettiva antifascista, antirazzista, transfemminista e anticolonialista, è nata per dare voce alle realtà culturali fiorentine marginalizzate dal mainstream che da anni operano per trovare un’alternativa alla dilagante gentrificazione della città e per riaffermare il diritto dei cittadini a spazi sicuri e a una vita culturale dinamica. A due anni dall’introduzione del cosiddetto “decreto anti-rave”, i collettivi fiorentini ritengono essenziale dimostrare che Firenze non è solo una meta turistica ma anche un vivace centro di idee, iniziative e connessioni.

Gli obiettivi dei collettivi

In vista della Wish Parade i collettivi fiorentini si sono prefissati una serie di obiettivi chiave che vanno dalla riappropriazione degli spazi pubblici e del diritto di abitare alla promozione di una cultura dal basso che possa esprimersi liberamente, contro la mercificazione del divertimento, nell’ottica di una visione più inclusiva e transfemminista della cultura. Dal rifiuto della militarizzazione della città e delle politiche di controllo alla lotta per la solidarietà e la giustizia globale a sostegno del popolo palestinese, i collettivi si oppongono a qualsiasi forma di censura che cerca di silenziare la solidarietà e la verità.

Wish Parade 2024 è organizzato dai collettivi artistici fiorentini e si terrà sabato 27 aprile con ritrovo a partire dalle ore 15.30 per le strade della città.

Ulteriori informazioni sulla pagina Instagram: wishparade.firenze