di Marta Civai

A Firenze, nella zona di Porta al Prato, si trova Spazio CO-STANZA, un co-working che abbraccia tutte le necessità, pensato per chi ha bisogno di un luogo di lavoro accogliente e polifunzionale, per adulti e bambini. La dimensione del co-working si inserisce dentro un progetto molto più ampio dell’Associazione CO-CÒ che si occupa di rispondere a bisogni ed esigenze dell’utente attraverso un approccio olistico e multidisciplinare.

Dal 2015 l’Associazione punta a creare un luogo di confronto e scambio, di ascolto e sostegno, avvalendosi di figure interdisciplinari qualificate. Parallelamente al safe-space lavorativo si sviluppano altri servizi di sostegno alla professionalità e alla genitorialità: ad esempio si può affittare una postazione di lavoro e avere nella struttura un servizio babysitting che permette di conciliare quanto più possibile le due sfere personali. Un modo per incentivare e favorire il reinserimento nel mondo lavorativo, agevolando le neo mamme libere professioniste a trovare un nuovo equilibrio post maternità — spesso motivo di frustrazione e spaesamento — con l’obiettivo di garantire pari opportunità dal punto di vista professionale.

L’Associazione è composta da figure professionali come psicoterapeuti, educatori, logopedisti e psicologi del lavoro, counselor e designer le quali collaborano sinergicamente a sostegno della crescita personale e professionale, attraverso corsi di formazione, consulenze, seminari e attività per tutta la famiglia. Tramite le competenze complementari delle persone qualificate, si promuove un modello che mette al centro il benessere dell’utente con le proprie specifiche esigenze. Tra i vari servizi offerti da Spazio CO-STANZA ci sono i percorsi di orientamento scolastico e ri-orientamento professionale in cui si indaga sulle ambizioni e i desideri e si lavora sulle naturali inclinazioni e visioni del futuro: una sorta di guida per ritrovare il proprio percorso.

 

SPAZIO CO-STANZA
Via del Ponte alle Mosse 32-38 Rosso, 50144 Firenze
spaziocostanza.it