di Marianna Piccini

Aprile. La Pasqua si avvicina e i negozi si riempiono di decorazioni in poliestere e uova di cioccolato avvolte in enormi fogli di plastica non riciclabile. Diciamocelo, dal punto di vista ambientale non proprio il massimo per festeggiare una festa che simboleggia la vita e la rinascita. Ma non preoccupatevi, se state cercando un’alternativa a questo tipo di uova e/o decorazioni siete nel posto giusto. Oggi infatti vedremo insieme come tingere in modo naturale le uova di gallina (meglio se bianche e biologiche) che potranno poi essere usate sia come decorazione che come ottimo spuntino. I colori che si possono ricavare con le piante sono davvero tanti, vediamoli insieme. 

Per tingere le uova di giallo vi basterà immergerle per 30/60 minuti in un bicchiere con acqua e polvere di curcuma, per tingerle di rosa in un infuso freddo molto forte di karkadè o nel succo di barbabietola rossa, per tingerle invece di viola/celeste nel succo di mirtillo, mentre il colore verde lo potete ottenere da un decotto di ortica o spinaci. Se volete usarle come decorazione, una volta tinte con infusi freddi e lasciate asciugare, dovete svuotarle. Con una puntina o un ago praticate due forellini, uno su ogni estremità. Facendo attenzione a non rompere l’uovo soffiate da uno dei due fori fino a che dall’altro non uscirà il liquido interno che potete poi riusare per preparare una gustosa frittata. 

Potete anche sperimentare con impronte di fiori e foglie facendo aderire queste ultime all’uovo e inserendoli in una calza leggera di nylon per tenerli insieme durante la tintura. Una volta svuotati potete usarle come preferite, appese a dei rami freschi in un vaso formano ad esempio un bellissimo centrotavola. Se invece volete usare le uova come spuntino potete bollirle direttamente nel colore – sono tutti colori naturali che possono essere ingeriti senza problemi – facendole diventare sode oppure svuotarle come spiegato prima e poi riempirle di cioccolata liquida da uno dei due forellini praticati. Insomma, siate creativi!