Una mattina, nel 2014, Stephen Ninnes (imprenditore, pittore e amante dell’arte classica) tenne un corso di pittura aperto al pubblico, durante il quale chiunque volesse cimentarsi nella materia avrebbe potuto imparare a dipingere. Furono sei i presenti, e quello fu l’inizio di Art with Love Foundation. A Brisbane ebbe sede il primo studio, inizialmente un capannone in un sobborgo della città.

Grazie all’aiuto della moglie Leticia Francini la Fondazione è nata anche in Italia, e il desiderio è di replicarne il modello in diverse parti del mondo. L’obiettivo principale: quello di preservare realtà che timidamente rischiano di scomparire dalla circolazione, meritevoli di protezione e cura.

Durante una visita a Firenze l’anno successivo, nel 2015, la coppia, ispirata, acquistò un edificio e vi aprì lo studio di pittura. Grazie a questa scelta, la città vanta uno spazio unico nel suo genere: 900 mq alla portata di tutti, un luogo che fornisce tutto l’occorrente per dipingere liberamente, senza necessità di titolo. Il tutto è gratuito ed organizzato nel migliore dei modi. Vi è sempre una persona ad accogliere gli ospiti, pronta ad insegnare tecniche differenti. Poi, nello specifico, vi sono appuntamenti precisi: il sabato pomeriggio, ad esempio, prevede sempre una sessione di Live Painting. Vi è un modello o una modella per circa tre ore, dalle 14 alle 17, e i partecipanti sono liberi di ritrarre per il tempo che lo desiderano. Un’altra iniziativa interessante è l’apertura verso classi di scuole di ogni ordine e grado curiose di approfondire l’approccio dei bambini e dei ragazzi al mondo dell’arte. In accordo con i docenti, è possibile prenotarsi e organizzare l’incontro con l’insegnante presente alla Fondazione.

Art with Love Foundation è un luogo di scambio, condivisione e ricerca in continua evoluzione. Le iniziative possono variare in base al periodo e vengono rese note tramite il sito ufficiale (https://artwithlovefoundation.com) e le loro pagine social (Facebook: Art with Love, Instagram: artwithlovefoundation).