L’evento streaming “Di calle ombrose e raggi del pianeta” è una performance di improvvisazione che vede come attori la pittrice e designer Béatrice de France insieme alla band fiorentina NoN, progetto di Zà (voce e chitarra), Max (basso), Al Bin (batteria). Una collaborazione che nasce attraverso l’importanza della co-ispirazione tra le arti, “a volte si tende a distinguere le varie discipline artistiche mentre invece sono molto unite tra loro”. 

La città è il punto di partenza, un insieme di prospettive che conducono nell’oscurità, un tema molto caro all’artista che vede l’agglomerato cittadino come “una catarsi delle nostre paure più intime”. 

Lo spazio luminoso che si delinea in questa oscurità è frutto di una “ricerca dentro la nostra realtà di un’apertura che dia sollievo, la luce viene dall’intimità e si lega alla creatività”. Sogni e desideri prendono la forma di oggetti concreti all’interno della stanza illuminata

In questo anno strano l’arte non si è fermata, “la performance, anche se online, ha interazione con il pubblico, mantiene una comunicazione visiva e musicale che dà allo spettatore un’apertura spirituale e sensoriale”. 

Alcuni articoli di illuminazione di Long Playing (www.long-playing.it), artefatti creati dall’artista, saranno parte integrante della performance. Si tratta di oggetti in edizioni limitate e numerate che abitano l’intimità e il calore delle stanze della città. Luci ispirate a brani rock – procedura che conferisce loro emozione, storia, un’impronta unica – diventano tracce visibili dell’evento stesso. 

La performance sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook di “Il Progresso” domenica 21 marzo alle ore 21.00 : https://www.facebook.com/progressofirenze.circoloarci