di Alessia Mancini

Prenderà il via il 31 ottobre la XX Giornata Nazionale del Trekking Urbano. L’iniziativa, voluta dal Comune di Siena con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Guide Turistiche, compie quest’anno il suo ventesimo compleanno e per l’occasione ha in programma un’ edizione che è pronta a sbancare ogni record. 101 comuni coinvolti, 24 solo toscani e un cartellone ricco di iniziative alla (ri)scoperta di borghi e città d’arte. Il tutto nel segno della sostenibilità. Storie, luoghi, tradizioni ed eccellenze gastronomiche saranno protagoniste di itinerari e cammini urbani a ritmo slow accessibili a chiunque.

Le città e gli itinerari della Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Si parte con Siena, capofila del progetto e recentemente insignita con la certificazione del Global Sustainable Tourism Council come prima città d’arte italiana sostenibile in ambito turistico, in cui sarà proposto il percorso “Ricicli, riusi e rispetto dell’ambiente. La sostenibilità a Siena nella storia”, un itinerario che porterà a scoprire come i senesi fossero sostenibili già nell’antichità attraverso il riciclo dell’acqua, dei materiali e dei rifiuti. Tappe imprescindibili saranno quindi piazza del Campo, il Duomo, l’antico ospedale di Santa Maria della Scala, Fontebranda e la valle di Follonica. A concludere anche racconti, storie ed incontri legati ai siti culturali più importanti della città.

Ogni provincia della nostra regione avrà il suo ruolo e in programma ci saranno iniziative e percorsi insoliti alla scoperta del nostro territorio : dalla provincia di Firenze in cui sarà possibile scoprire il ciclo di recupero del vetro, a quella di Siena dove a Castellina in Chianti ci saranno carrozzine speciali per permettere ai diversamente abili di conoscere chiese e bellezze naturali.

A Pisa invece sarà possibile immergersi nell’atmosfera della Belle Epoque mentre a Prato sarà valorizzata la moda sostenibile. Grosseto sceglierà invece di porre l’attenzione su immagini storiche e sulla nuova arte urbana e Livorno permetterà ai suoi partecipanti di scoprire la monumentale pineta di Cecina.

Ogni cammino avrà in media un lunghezza inferiore ai 10 kilometri e sarà facilmente accessibile a chiunque. Monumenti, panorami, botteghe e osterie di cucina tipica accoglieranno e racconteranno a curiosi e cittadini gli aspetti più veri della vita locale con l’obiettivo di favorire e diffondere nuove forme di turismo lento.

 

L’intero programma è disponibile online sul sito www.trekkingurbano.info

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa:
e-mail: [email protected],
tel.: 0577 891908