In occasione della Domenica di Carta 2022, il 9 ottobre si terrà all’Archivio di Stato di Firenze, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, un convegno dal titolo La conservazione dei beni archivistici e librari: memorie, esperienze e nuove prospettive”.

L’iniziativa, dedicata all’ex direttrice dell’Archivio Sabina Magrini, scomparsa recentemente, nasce dalla volontà di dare compimento all’incontro che lei stessa avrebbe dovuto coordinare in occasione dell’ultima edizione del Salone del Restauro di Firenze. L’obiettivo sarebbe stato quello di porre a confronto le esperienze maturate presso l’Archivio e la Biblioteca Nazionale Centrale.

Il convegno si concentrerà, come suggerisce il titolo, sul valore capitale nel campo bibliotecario della conservazione e restauro dei libri, tra cui vanto dell’Archivio il minuzioso lavoro di restauro dedicato a quelli sopravvissuti all’alluvione del 1966. L’evento si proporrà come uno spazio di dialogo tra le diverse realtà istituzionali con le quali interagì Magrini, oltre a presentare i suoi numerosi progetti ideati e promossi, quali testimonianza tangibile della sua attenzione sul tema.

L’ingresso è libero senza prenotazione. L’evento durerà dalle 9:30 alle 12:30 e sarà condiviso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Archivio di Stato di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.archiviodistato.firenze.it