di Maria Giovanna Bloise

Domenica 10 settembre, dalle 10 alle 22, il parcheggio di Villa Costanza a Scandicci si trasformerà in una cornice straordinaria che ospiterà l’evento “Costanza. L’urbano amplificato”, un festival-forum dedicato ai suoni amplificati e centrato sull’opera permanente dell’artista David Casini.

Questo eccezionale evento, concepito e curato dall’associazione TOAST APS e con il patrocinio del Comune di Scandicci nell’ambito di Scandicci Open City 2023, promette di diventare una giornata memorabile di musica, performance e riflessioni sulla connessione tra arte e comunità locale, è stato ideato per celebrare l’opera di David Casini, intitolata “Solo un pezzo, solo dai“. Per 12 ore, questo potente amplificatore da 800 W, posizionato nell’area verde del parcheggio dal 2019, sarà al centro dell’attenzione, circondato da suoni, musica, performance e registrazioni. Saranno esplorati anche nuovi modi per l’utilizzo futuro dell’installazione.

 

Il programma

A partire dalle ore 10 del mattino, sarà possibile ascoltare brani inediti di Nicola Di Croce e Canedicoda che esplorano suoni e presenze animali, naturali e urbani.

Durante l’evento, si sperimenterà un’armoniosa sinergia tra registrazioni sonore preesistenti e performance dal vivo, mettendo in risalto l’essenza fisica e l’energia palpabile degli artisti. In queste eccezionali esibizioni, il collettivo Plurale e gli eclettici artisti Matteo Mannocci, Francesco Toninelli e Jacopo Buono convergeranno in spettacoli che fondono l’arte del suono con l’incanto visivo e l’emozione palpabile, regalando al pubblico un’esperienza multisensoriale straordinaria.

In aggiunta, attraverso Radio Papesse, ci immergeremo nel contesto del festival di sound art Benjamin, il quale nel 2019 ha instaurato un’incredibile trasformazione delle pensiline della tramvia fiorentina. Questo spazio ha funzionato come un laboratorio di profonda contemplazione e riflessione sui connubi tra il mondo del suono e il dinamismo della mobilità urbana. L’evento ha offerto una piattaforma per la creatività di artisti di spicco, tra cui Alan Dunn, Chloe Despax, Felix Blume, Pietro Michi, Toni Dimitrov, Halfcastle, Jeanna Debarsy, User from PT e Giovanni Corona, i quali hanno contribuito a plasmare un’esperienza straordinaria all’interno di questo contesto unico.

Alle 15, si terrà un vivace forum che riunirà una variegata schiera di individui attivi nella comunità, inclusi rappresentanti delle istituzioni locali e degli enti culturali. Durante questo incontro, si aprirà una discussione animata sull’importanza cruciale dell’amplificazione e sulla necessità di valorizzarla adeguatamente per il benessere della collettività. La giornata culminerà in un’esperienza straordinaria con due esibizioni dal vivo che esplorano territori poetici sperimentali e ibridi. Una di queste performance è curata da NUB Project Space e presenta Giulio Aldinucci, noto artista senese, riconosciuto per il suo impegno incessante nella ricerca e nella composizione sperimentale elettroacustica.

La seconda esibizione coinvolgerà Ramona Ponzini, e si prevede che sarà altrettanto straordinaria e coinvolgente. Inoltre, il programma dell’evento includerà una playlist speciale, creata con la partecipazione attiva del pubblico nelle settimane precedenti, per aggiungere un tocco ancora più interattivo e coinvolgente a questa straordinaria giornata culturale.

 

Info

Quando: 10 settembre 2023, ore 10 – 22

Dove: Parcheggio di Villa Costanza, Uscita Villa Costanza, A1, Scandicci, FI.

Per maggiori info: toastprojectspaceçgmail.com; Stefano Giuri, tel. : 375 7702291

L’ingresso è libero e non occorre prenotare.