di Viola Niccoli

Dal 12 al 17 settembre torna nel cuore dell’Oltrarno, nel quartiere San Frediano, il Sentiero Film Factory, il festival fiorentino di cortometraggi, arrivato quest’anno alla 3° edizione.

6 giorni, 30 cortometraggi internazionali, panel, pitch, masterclass e incontri con esperti del settore e appassionati di cinema.

La manifestazione – realizzata grazie a Materiali Sonori Cinema e Black Oaks Pictures, e organizzata da Matteo Laguni, Pierfrancesco Bigazzi e Andrea Rapallini – si pone l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e le produzioni indipendenti attraverso la realizzazione di cortometraggi a Firenze e in Toscana.

Le sezioni in concorso e la giuria

I cortometraggi sono divisi nelle sezioni Concorso internazionale, Sentiero Film Pitch (per sceneggiatori, autori e registi che ogni anno presentano sceneggiature originali ancora da produrre), Sentiero Film School (per le scuole di cinema nazionali e internazionali), Mexican’s way (cortometraggi provenienti dal Messico) e Guerriglia (un cinema fuori dagli schemi, a basso budget e lontano dalle grandi produzioni).

A comporre la giuria che valuterà i 15 cortometraggi del concorso internazionale troviamo il produttore Giorgio Scorza, il regista Niccolò Falsetti, l’attore e regista Edoardo Gabbriellini e la sceneggiatrice Isabella Aguilar.

Gli ospiti e gli eventi

Fra gli altri ospiti ed eventi di questa edizione il documentarista Federico Bacci con un focus dedicato al regista Elio Petri, il collettivo Writing Monkeys con ospite il produttore Alessandro Amato, la regista Maria Iovine col panel “Critica cinematografica femminista. Ne abbiamo bisogno?” (a cura di CinematograFica); Gloria Puppi, founder e consulente di Read my Script, una colazione con Toscana Film Commission, i registi Manfredi Lucibello e Jesús Garcés Lambert, e tanto, tanto, tanto altro ancora.

Gli organizzatori dell’evento hanno dichiarato: “non vediamo l’ora di cominciare questa terza avventura”. E anche noi, come loro, non stiamo nella pelle.

Info

Quando: dal 12 al 17 settembre

Dove: Chiostro della Biblioteca Pietro Thouar (piazza Tasso 3); Sala ex Leopoldine (piazza Tasso 7); Circolo Aurora (piazza Tasso 1); libreria L’Ornitorinco (via di Camaldoli 10R).

Per maggiori info: info@sentierofilm.com, [email protected]www.sentierofilmlab.com

Per il calendario completo dell’evento (IG): @sentierofilmfactory