Il 2 e 3 settembre torna in piazza Santissima Annunziata la Fierucola del pane, manifestazione organizzata dall’Associazione La Fierucola APS che porterà in piazza pane di grani antichi, corsi gratuiti di panificazione e cultura contadina.

Il programma

La due giorni della Fierucola del pane si prospetta come un evento da non perdere per chi è affascinato dall’evoluzione (o rivoluzione?) del mondo della panificazione contemporanea oppure per chi, pensando in maniera più generale, è interessato alle dinamiche legate alla sostenibilità.

Il 2 e 3 settembre, dalle 9 alle 19, sarà infatti possibile entrare in un vero mercato sostenibile e a basso impatto ambientale, dove contadini e fornai provenienti da tutta Italia proporranno i loro pani realizzati con pasta madre, faranno conoscere le farine realizzate con grani antichi e metteranno a disposizione di tutti i presenti le proprie conoscenze del mondo della panificazione che si sta riscoprendo attualissimo e di grande impatto.

Tra le attività proposte, sia il sabato che la domenica, ci sarà la possibilità di partecipare a corsi di panificazione naturale (a ingresso libero); sabato 2 invece, alle 17, andrà in scena lo spettacolo dal titolo “Sarò mille di me. Canti, parole e musica intorno a un chicco di grano” a cura del laboratorio di ricerca teatrale La Leggera che, attraverso canzoni, musiche tradizionali e aneddoti originali racconterà la coltivazione tradizionale del grano in Toscana.

Oltre a queste attività, allo stand dell’associazione La Fierucola sarà possibile trovare il primo numero di “Contadini possibili e impossibili”, raccolta di storie autobiografiche di alcuni fierucolanti.

 

L’Associazione la Fierucola e la panificazione moderna

L’Associazione La Fierucola – operativa sul territorio fiorentino fin dal 1984, anno in cui venne organizzata la prima Fierucola del pane – propone un tipo di commercio alternativo, incentivando una modalità di acquisto sostenibile che promuove l’agricoltura naturale di piccole aziende a conduzione familiare, la biodiversità e l’artigianato tradizionale attraverso iniziative, fiere e mercati nelle piazze di Firenze.

L’organizzazione della prima Fierucola del pane nel lontano 1984 ha anticipato di diversi anni quella che viene considerata la moderna rivoluzione del pane, portata avanti dal pioniere Davide Longoni, dalle sue botteghe e dalla nutrita schiera di attività che hanno tratto ispirazione dalla sua iniziativa.