“Chi ben comincia è a metà dell’opera”. Riprendendo questo simpatico e non sappiamo quanto veritiero detto popolare (quante volte siamo partiti bene, fallendo nel finale?), non possiamo che introdurvi i principali eventi sportivi con cui si apre il nuovo anno, che inizia per tutti molto bene.

Gli appuntamenti del Franchi

Il gioco del pallone e le maglie viola vedranno il campo del Franchi ben tre volte in questo gennaio: il 12, il 15 ed il 25 rispettivamente contro la Ferrarese SPAL (detta “SpA” a Firenze, vista la difficoltà con le consonanti finali del fiorentino stadiofilo), contro Atalanta (nell’orario improbabile delle 3 pomeridiane) e contro i Grifoni del Genoa. Tre partite con la speranza, tre partite senza il francese venuto dallo spazio, ovvero Frank Ribery, infortunato. Non di soli uomini vive il pallone, anzi. E di derby ce ne sono tanti, e ce ne è uno in particolare il 18 gennaio, quando la Fiorentina Woman affronterà al campo delle Due Strade la Florentia in quello che diventerà forse un classico del campionato femminile di serie A.

Ginnastica artistica Mandela Forum

Ginnastica Artistica al Mandela Forum

Chiudiamo col botto, finalmente: altro che palloni, altro che spalti, altro che confusione. Il 31 gennaio si terrà l’evento più delicato che si potesse immaginare se parliamo di sport, ovvero le finali del Campionato italiano di Ginnastica Artistica. Il Mandela Forum si popolerà, oltre che di splendidi atleti volteggianti nell’aria, di amanti di quello che fu lo sport del pratese Chechi e di Nadia Comaneci. Provare per credere.

Tiro con l'arco

“Coppa Cobram”, ovvero lo sport che non avreste mai pensato di praticare e che invece diverrà vostro

Non è un gioco, non ci sono gli indiani, non ci sono le mele sulla testa di qualche svizzero compiacente e non si gioca nei pub. Parliamo del tiro con l’arco, uno sport che si pratica con una discreta partecipazione a Firenze, sia indoor che outdoor: perfetto per starsene in solitaria, riflettere e respirare aria buona, visto che si pratica sia nei pressi del Parco delle Cascine con gli Arcieri della Signoria (www. arcieridellasignoria.it), sia in Oltrarno, a Mantignano, con gli Arcieri Ugo di Toscana (www.arcieriugoditoscana.com). Enjoy!