E menomale che Federico (in arte Lafabbricadibraccia) tra i suoi plurimi lavori e il meritato svago è riuscito a trovare il tempo per partorire questo piccolo capolavoro.

POLAROID nasce come striscia a fumetti che da gennaio 2022 trova spazio sulla rivista Lungarno.

Finalmente è fuori il libro che raccoglie tutte le vignette pubblicate fino a maggio 2023 (più due strisce speciali), primo libro edito da Edizioni Tabloid. (lo potete acquistare qui: https://tabloidcoop.it/prodotto/lafabbricadibraccia-polaroid-il-libro/)

In questo dolce susseguirsi di immagini l’autore ritrae ciò che più ci rappresenta: la quotidianità. Insita a questa, le paure, gioie, dolori, incomprensioni, riflessioni – e chi più ne ha più ne metta – che caratterizzano ognuno di noi. La carrellata si apre con Paola, che prende una seconda fetta di torta al cioccolato fregandosene dei sensi di colpa, per poi arrivare a Rita, che accetta di non poter avere un passato migliore di quello che ha vissuto e decide di concentrarsi sul proprio futuro, fino a catapultarci nella vita di un giovane gabbiano, simbolo della nuova moda che spopola tra i suoi simili: avere le sopracciglia a braccia di esseri umani.

I personaggi sono tanti, dalle sembianze umane e non solo, ognuno con la propria storia e personali tratti psicologici. Federico, da bravo psicoterapeuta (sì, fa anche questo nella vita), riesce con estrema semplicità e leggerezza a scaldare il cuore dei lettori, delineando profili atti a rispecchiarci, qualsiasi sia la nostra storia. E la sua leggerezza è estremamente “calviniana”: non significa essere superficiali, “ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.

Le immagini de Lafabbricadibraccia ci ricordano quanto sia fondamentale la lettura visiva, ma soprattutto ne sottolineano l’intramontabile potenza. Le sue sono vere e proprie istantanee emotive, che raccontano le crepe senza le quali non potremmo definirci.

Il nome, POLAROID, rievoca quello “di una marca di macchine e pellicole fallita – e poi resuscitata per fare quello che ha sempre fatto – che è qualcosa di pratico, di vero, e che esprime una consistenza e calore che non lascia mai indifferente”.

Noi di Lungarno vi aspettiamo mercoledì 19 luglio, alle ore 19, presso la Libreria Alice per la presentazione del primo libro a fumetti de Lafabbricadibraccia, curata da Jacopo Aiazzi.

E vi invitiamo a rimanere, perché la serata proseguirà nel cortile del The Social Hub con un djset irriverente e la possibilità di farvi disegnare dall’autore delle polaroid personalizzate.
L’ingresso è libero, l’evento imperdibile.

 

POLAROID: Istanti quotidiani di riflessioni esistenziali
Mercoledì 19 luglio, ore 19,
Libreria Alice (THE SOCIAL HUB – Viale Spartaco Lavagnini, 70-72 Firenze)
Presentazione del libro de Lafabbricadibraccia, con l’autore in dialogo con Jacopo Aiazzi

Evento Fb: https://www.facebook.com/events/289126797023979/
Acquista POLAROID: https://tabloidcoop.it/prodotto/lafabbricadibraccia-polaroid-il-libro/

Lafabbricadibraccia: https://www.instagram.com/lafabbricadibraccia/