Un’esplosione di concerti e di eventi a Firenze e in tutta la Toscana nel mese di luglio, un mese ricco di possibilità, generi diversi e artisti internazionali. 

Iniziamo il nostro percorso musicale il 1° luglio al Parco Mediceo di Pratolino (ore 18:00) con il nuovo quintetto di Maria Pia De Vito; un progetto originale, basato su composizioni originali di De Vito, Bortone, composizioni collettive e riletture di brani di varia provenienza ed estrazione stilistica, che propone una riflessione sulla condizione femminile, e sulle strategie di sopravvivenza che le donne assumono da secoli a questa parte. Continuiamo il 3 luglio al Teatro Romano di Fiesole con i Bowland (21:30), un progetto musicale nato a Firenze da tre amici che si sono incontrati a Teheran, ma che trova le sue radici in uno spazio dove atmosfere fluttuanti e suoni insoliti si fondono con voci eteree e ritmi groovy. 

Ci spostiamo il 19 luglio all’Ultravox (21:30) con gli Incognito, uno tra i più importanti gruppi di acid-jazz al mondo. Nati in Inghilterra nel 1976 dalla volontà di Jean- Paul “Bluey” Maunick, sono una formazione in continuo mutamento, proprio come la loro musica. 15 album in studio in oltre 30 anni di carriera.  La fluidità nelle composizioni è un elemento caratterizzante del percorso degli Incognito, elemento che non ha mai pregiudicato il loro stile musicale ben definito che spazia dal soul al funk fino all’r&b. Torniamo infine al Teatro Romano di Fiesole il 22 luglio per Makaya McCraven, batterista e produttore d’avanguardia americano è uno dei musicisti più rispettati di Chicago, un talento multiforme il cui processo creativo e le cui intuizioni sfidano sempre ogni categorizzazione. 

Segnaliamo, tra i festival, il prestigioso programma di Pisa Jazz Festival, in programma dal 3 al 22 luglio con grandi nomi come Brad Mehldau, Theon Cross, Bill Frisell e molti altri, e il festival maremmano Grey Cat che con l’inizio a fine luglio e la conclusione oltre la metà di agosto si attesta come uno dei festival più lunghi e più longevi, per quanto concerne la musica jazz, in toscana: sono attesi grandi nomi come Lady Blackbird, Paolo Fresu, Peter Erskine, Peppe Servillo, solo per citarne alcuni.