Parola di Dante, Leonardo, Nettuno il Biancone e le tre Grazie di Botticelli, quando l’estate giunge a Firenze è sempre un pacchetto completo: non si può scindere il caldo dalle zanzare, l’afa dalle Birkenstock e la birra ghiacciata dai chioschi all’aperto. Ecco una lista per orientarsi nella giungla urbana degli eventi dell’estate fiorentina per i mesi più caldi dell’anno tra cinema, arte e musica.

MusartMusart Festival
dal 13 al 24 luglio

La grande musica torna in piazza Santissima Annunziata: da Nicola Piovani a Steve Hackett e poi Caetano Veloso, Perigeo, Il Gran Concerto della Barriera, Roberto Bolle and friends, Francesco De Gregori e fino a Danilo Rea.

Iron Wine CalexicoConcerti alla Cavea del Maggio
fino al 25 luglio

L’Estate Fiorentina quest’anno avrà uno spazio in più in cui ascoltare buona musica: la Cavea del Maggio infatti riapre i battenti grazie alla ricca programmazione de Le Nozze di Figaro per ospitare una mezza dozzina tra concerti e spettacoli. Ecco i nomi in programma quest’anno: i Negrita (8 luglio), Franz Ferdinand (11 luglio), Marlene Kuntz (14 luglio) e i Calexico and Iron & Wine (25 luglio).

APABApriti Cinema
fino all’8 agosto

Il piazzale degli Uffizi ritorna protagonista con le proiezioni gratuite in lingua originale sottotitolati a pellicole più pop. Una programmazione in grado di far rivivere la prestigiosa arena non solo dai turisti in coda per la Galleria degli Uffizi, ma anche e soprattutto da fiorentini doc, non sempre avvezzi a frequentare il centro storico.

Florence Dance Festival

Florence Dance Festival
fino al 5 agosto 

Il chiostro Grande di Santa Maria Novella, uno dei gioielli più preziosi di Firenze, luogo simbolo della città, si trasforma in un palcoscenico esclusivo per testimoniare l’incontro fra la cultura della tradizione e i linguaggi della contemporaneità. Fra i momenti di maggior rilievo: due serate con l’Etoile Sergei Polunin con “Sacré”, dedicato a Vaslav Nijinsky, un’inedita coreografia dell’enfant prodige della star della danza mondiale (23, 24 luglio).

Walking ThérapieWalking thérapie
dall’8 al 31 luglio

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna il format di teatro urbano proposto dall’associazione Pupi e Fresedde del teatro di Rifredi. Un evento itinerante che, grazie a un particolare dispositivo sonoro, permetterà agli spettatori/pazienti, un’assurda passeggiata teatrale di gruppo per le vie della città, sperimentando e irridendo le moderne terapie/bidone sulla conquista della felicità interiore. Gli spettatori/pazienti (max 50 a percorso), muniti alla stazione di partenza di sgabelli retrattili e di potenti cuffie ascolteranno solo le parole e i suoni manipolati dal terapeuta demiurgo, proponendosi in maniera estraniata e a volte grottesca agli occhi dei passanti reali. Il percorso avverrà in due versioni: una prima che segue il percorso Rifredi > Tramvia > Scandicci; una seconda che avrà luogo in Centro Storico, nei periodi da lunedì 15 a venerdì 19 luglio, da lunedì 22 a venerdì 26 luglio, e infine da lunedì 29 a mercoledì 31 luglio. Il biglietto di partecipazione sarà di 12 euro.

Florence Folks FestivalFlorence Folks Festival
dal 24 al 27 luglio

Tradizione e contemporaneità̀ convivono in questo festival dall’anima popolare che mescola la dimensione locale a quella internazionale attraverso musica, cibo e convivialità̀. Alla Manifattura Tabacchi.

Festival au DesertFestival au desert
dal 10 al 12 luglio

Un viaggio contemporaneo tra Africa, Mediterraneo ed Europa: questo l’obiettivo del festival musicale multiculturale arrivato alla sua decima edizione che anche quest’anno si svolgerà al parco delle Cascine. Un progetto pensato come uno “spazio aperto”, declinazione urbana del deserto come visione immaginifica. Un percorso che da geografico diventa culturale, fatto di incontri creativi e di coproduzioni che favoriscono il “nomadismo artistico“, a partire dalla collaborazione tra il Festival au Désert di Timbouctu (Mali) e la Fondazione Fabbrica Europa, che da Firenze vuole estendersi ad altre capitali europee della cultura.

cinema all' apertoCinema Tascabile
dal 15 luglio al 9 agosto

Il cinema va nelle periferie di Firenze, le pellicole più amate del cinema toscano, arrivano nelle piazze e nei giardini dei quattro quartieri periferici. CINEMA TASCABILE è organizzato in collaborazione con Spazio Alfieri e Unicoop Firenze – Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21.30, ingresso libero dal 15 luglio al 8 agosto.

Italian Brass WeekItalian Brass Week
dal 21 al 28 luglio

Trombe, tromboni, tube e corni saranno protagonisti della settimana dedicata al mondo degli ottoni, in molti luoghi di Firenze, dai concerti sull’Arno alle piazze della città.

is that folk festivalEstate a San Salvi
dal 25 al 28 luglio

Torna alla sua 21° edizione l’Estate a San Salvi, uno dei più longevi tra gli appuntamenti dell’Estate Fiorentina. “Siamo tutti migranti… veniamo da terre assai lontane” sarà l’identità di tutti gli appuntamenti fissati per questa estate a San Salvi che avranno inizio a partire dalla prima settimana di giugno insieme ai Chille de la balanza. Scopriamo insieme tutti gli eventi da non perdere di questa freschissima estate in arrivo.