Ormai è sempre più difficile mancare l’appuntamento con le pellicole in programmazione al cinema durante tutto l’anno, soprattutto grazie al minore scarto di tempo che intercorre tra l’uscita in sala e quella sua qualche piattaforma. Per questo l’offerta delle arene estive fiorentine è attentamente diversificata, proponendo pellicole di differenti generi e tipologie tra cui spiccano, accanto a classici senza tempo e ultime uscite, documentari, omaggi e occasioni di memoria collettiva.

 Dal 26 giugno fino al 6 agosto con Apriti Cinema si riaccenderà lo schermo dell’Arena Cinematografica agli Uffizi con la programmazione a cura del Cinema la Compagnia. Confermate le rassegne a cura dei maggiori festival fiorentini (Schermo dell’arte, Festival dei popoli, Middle East, Florence Korea Film Fest, Entres Dos Mundos) e delle realtà più recenti come Sentiero Film Factory e il Premio alla Memoria di Claudio Carabba. La manifestazione sarà inoltre la prima occasione che anticiperà il ritorno della 50 Giorni di Cinema che riprenderà, dopo anni di assenza, i primi di ottobre. Per i 70 anni dalla sua scomparsa l’Arena ospiterà una rassegna dedicata ad Anna Magnani: 4 serate con i film L’Amore, Bellissima, La rosa tatuata, Selvaggio è il vento, Pelle di serpente e Mamma Roma. L’omaggio a Franco Zeffirelli, in collaborazione con l’omonima Fondazione, porterà sullo schermo il documentario Per Firenze, La bisbetica domata, Romeo e Giulietta e una selezione di opere dirette dal regista fiorentino. Per commemorare la strage dei Georgofili, il 22 di luglio, lo schermo si spegnerà per una sera per lasciare il posto alle letture che raccolgono quelle che furono le esperienze dei primi soccorritori. Fanno parte della programmazione anche una selezione di documentari tematici in collaborazione con gli Uffizi, con il Maggio per i 100 anni di Maria Callas e col museo Galileo ricordando Margherita Hack.

Il cinema all’aperto di Villa Bardini aprirà il 4 luglio, data in cui verrà presentato il film L’ultima notte di Amore alla presenza del regista, per rimanere attivo fino al 27 agosto proponendo il meglio della proposta cinematografica dell’anno appena passato.

La programmazione nel Chiostro del Museo Novecento, che si protrarrà fino al 10 settembre per 5 sere a settimana, anche quest’anno è a cura del Cinema Alfieri che, insieme al meglio della loro programmazione annuale, ospiterà autori come Giovanni Veronesi e Luca Scivoletto e presenterà un focus su Pedro Almodovar tutti i venerdì, partendo con il film Tacchi a spillo. 

All’OFF Cinema di Viale Filippo Strozzi si alterneranno documentari d’autore a tema musicale, come Moonage Daydream in omaggio a David Bowie, alla proiezione di storici concerti live che festeggeranno la storia dei Radiohead, senza trascurare le migliori pellicole presentate al Festival dei Popoli. Il Light a Campo di Marte punta su una programmazione pop e legata alla Toscana con grandi classici come I laureati e Berlinguer ti voglio bene.

Appena fuori da Firenze il Teatro romano di Fiesole sarà attivo dal 5 al 20 di agosto.

Insieme ai molti spazi all’aperto, nei quali sarà possibile sfuggire alla canicola fiorentina al calare del sole, ci piace anche ricordare che, in caso di maltempo, il ritrovato Astra di Piazza Beccaria rimarrà aperto tutta l’estate.

foto: Danielle Abbon