Un laboratorio orizzontale all’insegna della multidisciplinarietà, Meet Arch è la nuova esperienza progettuale di un gruppo di professionisti e professioniste under 35 del mondo dell’architettura e del design. Attraverso una tre giorni di workshop di alta formazione, l’iniziativa si pone l’obiettivo di costruire un ponte tra ambiente accademico e lavorativo. E proprio a un ponte è dedicato il primo ciclo di incontri, dal titolo Re-thinking Ponte alle Grazie.

_Ponte_a_Rubaconte_-_Firenze_wikipedia (2)

fonte: Wikipedia

Un grande laboratorio orizzontale per il re-thinking di Ponte alle Grazie

Dal 5 al 7 maggio 2023, Manifattura Tabacchi ospita la prima edizione del workshop a cura di Meet Arch che vedrà la partecipazione di 10 professionisti e professioniste del settore che lavorano in alcuni degli studi di architettura e design più noti a livello internazionale. L’esperienza formativa si rivolge a circa 40 studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Firenze, mentre gli eventi collaterali saranno aperti e gratuiti a tutta la cittadinanza.

Su suggerimento del Comune di Firenze, i gruppi di lavoro sono chiamati a ripensare in chiave contemporanea ponte alle Grazie utilizzando un approccio che ne intercetti e restituisca la storicizzazione. A seguito della sua distruzione nel 1944, fu ricostruito nel 1957 con un orientamento progettuale moderatamente moderno che vide un ridimensionamento dell’altezza inizialmente disegnata e l’eliminazione dei tabernacoli di legno di che ne popolavano le pile, quando ancora veniva chiamato ponte di Rubaconte.

Il programma di Meet Arch dal 5 al 7 maggio 2023

Il programma di Re-thinking ponte alle Grazie inizia venerdì 5 maggio alle ore 9:00 con la presentazione del tema progettuale, a seguire sono previste delle Lectio magistralis a cura di Marco Casamonti di Archea Associati e di Cherubino Gambardella di Gambardella Architetti. Il giorno seguente invece dalle 16:30 alle 18:00 avranno luogo una serie di dialoghi con Alvar Aaltissimo, Laura Andreini, Federico Biancullo, Luca Sassi e Davide Trabucco; gli eventi si chiudono domenica 7 maggio, dalle ore 15:00, con la consegna dei progetti realizzati da studenti e studentesse insieme ai tutor, la Lectio magistralis di Michele Olivieri di Mario Cucinella Architects e la cerimonia di chiusura finale.

LEGGI IL PROGRAMMA 

L’esperienza di Meet Arch

Meet Arch nasce dalla comune passione per il mondo dell’architettura e del design di un gruppo di 35 professionisti under 35. Un concentrato di esperienze multidisciplinari provenienti da realtà di fama internazionale come: Zaha Hadid Architects, OMA, MIR, BIG Architects, Atelier Jean Nouvel, Kengo Kuma, SANAA, Sou Fujimoto Architects, Archea Associati, Stefano Boeri Architetti, Renzo Piano Building Workshop, Mario Cucinella Architects, Diorama, Mecanoo, MVRDV, Patricia Urquiola, e tanti altri. Per maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito di Meet Arch.