Tra i numerosi eventi proposti anche quest’anno nell’ambito della rassegna culturale dell’Estate Fiorentina si inserisce quello organizzato da Amir – Accoglienza musei inclusione relazione, un progetto sperimentale nato per offrire attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri (i mediatori di AMIR sono infatti di molte nazionalità diverse: afgani, tunisini, egiziani, maliani, gambiani, marocchini, camerunensi, colombiani, nigeriani, venezuelani, senegalesi, ivoriani, peruviani, ghanesi, romeni, guineani, pakistani, cinesi).

In occasione dell’Estate Fiorentina, Amir ha ampliato la sua già vasta offerta proponendo l’iniziativa speciale Come semi in viaggio / Storie di migrazioni di piante e persone, una serie di visite guidate gratuite, della durata di un’ora e mezzo circa, condotte in parchi e giardini di Firenze e Fiesole a partire da domenica 16 giugno fino a giovedì 31 ottobre.

Le visite proposte avverranno all’insegna dell’esplorazione della diversità botanica dei giardini e dei parchi fiorentini, da secoli composti da forme vegetali eterogenee di diversa provenienza e da generazioni arricchiti di piante e fiori giunti da differenti luoghi, climi e colture. Insomma, un’ulteriore prova per chi ancora non credesse nel valore della diversità e della contaminazione.

come semi in viaggio

Per prendere parte alla visita (che di norma avverrà in lingua italiana ma su richiesta potrà essere svolta anche in inglese, francese, spagnolo o arabo) sarà necessario prenotare sul sito amirproject.com.

Questo il calendario completo degli eventi:

domenica 16 Giugno, ore 10:30, Area archeologica di Fiesole
sabato 22 Giugno, ore 16:30, Giardino della Fondazione Primo Conti
domenica 23 Giugno, ore 10:00, Giardino di Boboli
martedì 25 Giugno, ore 16:00, Orto Botanico (Giardino dei Semplici)
domenica 7 Luglio, ore 10:30, Area archeologica di Fiesole
domenica 4 Agosto, ore 16:30, Giardino di Boboli
martedì 27 Agosto, ore 16:30, Giardino di Boboli
domenica 1° Settembre, ore 10:30, Area archeologica di Fiesole
venerdì 13 Settembre, ore 16:00, Orto Botanico (Giardino dei Semplici)
sabato 21 Settembre, ore 16:30, Giardino della Fondazione Primo Conti
domenica 22 Settembre, ore 10:30, Area archeologica di Fiesole
sabato 5 Ottobre, ore 16:00, Orto Botanico (Giardino dei Semplici)
venerdì 11 Ottobre, ore 10:00, Giardino di Boboli
domenica 13 Ottobre, ore 10:30, Area archeologica di Fiesole
giovedì 31 Ottobre, ore 10:00, Giardino di Boboli

Amir | accoglienza musei inclusione relazione è un progetto curato da una rete di sette musei tra Firenze e Fiesole, è sostenuto da Fondazione CR Firenze e da Regione Toscana ed è promosso da Comune di Fiesole, Comune di Firenze, Istituto degli Innocenti, Fondazione Primo Conti e Stazione Utopia.