La seconda domenica di ogni mese, da 15 anni, è possibile visitare il Teatro della Pergola nei suoi aspetti inimmaginabili dalla platea: gli spazi dietro le quinte e sotto il palco, i rumori e le macchine che davano vita alle storie in scena già a fine Seicento, presentati da guide d’eccezione. Durante il viaggio teatrale In sua movenza è fermo il macchinista, l’impresario, la soprano, fino a Antonio Meucci e alla sarta di Eleonora Duse, riprendono vita negli attori della Compagnia delle Seggiole, che del racconto di quei luoghi ha fatto un intero progetto artistico. 

Ne abbiamo parlato con il capo comico Fabio Baronti, narratore entusiasta di una storia che è iniziata nel 1999: “in questi 20 anni abbiamo dato voce ai libri leggendo dalle vetrine della vecchia Libreria Edison; abbiamo dato vita alle stanze arredate dell’Ikea trasformandole in set per micro-spettacoli; abbiamo raccontato luoghi come il Forte Belvedere, Palazzo Davanzati e Villa Bardini con pièce scritte appositamente”. 

La Compagnia dele Seggiole

Foto di Filippo Manzini (Teatro della Pergola)

Se il cinema è immagine, il teatro sia parola

La filosofia della Compagnia parte dal presupposto che il teatro non può e non vuole competere coi mezzi tecnologici televisivi e cinematografici a cui l’occhio moderno è abituato, perciò si sposta naturalmente verso luoghi privi di scenografia, secondo il principio per cui: “se il cinema è immagine, il teatro sia parola”. 

La libertà garantita da questo approccio ha permesso alla Compagnia di progettare un’offerta artistica vasta e diversificata, che negli ultimi cinque anni ha aggiunto al calendario (già affollatissimo: si parla di un centinaio di spettacoli l’anno per ogni attore!) i Racconti del Terrore di Edgar Allan Poe. 

Un progetto unico

“L’idea nacque per un percorso esoterico nel giardino di Villa Peyron a Fiesole, al tramonto: calato il sole, si leggevano racconti di Poe alla luce delle fiaccole. Il successo dell’iniziativa ha permesso di trasformarla in uno spettacolo di mezzanotte nel Teatrino dei sotterranei della Pergola: un progetto unico in Europa”. 

Gli appuntamenti di febbraio sono il 13, 14 e 15 con La cassa oblunga.
info: https://www.teatrodellapergola.com/evento/gialli-poe/