Un punto di vista nuovo sull’universo dei bambini e dei ragazzi. Idee e spunti di riflessione per (giovani) genitori, un colorato racconto da leggere insieme, spazi per i più piccoli tutti da inventare. Sugli scaffali è arrivata una novità: Biro, il “magazine per tutte le famiglie”, come recita la scritta sulla copertina, ogni mese affidata a un illustratore diverso. 80 pagine di notizie, approfondimenti, storie inedite, interviste per i “grandi” e poi giochi da colorare e immaginare insieme ai bambini.

Il primo numero sarà disponibile dal 3 aprile in una selezione di librerie, fiorentine ma non solo, e online sul sito biromagazine.it dove potersi anche abbonare alla rivista trimestrale e ottenere la shopper “griffata”. All’interno della rivista, edita da Tabloid società cooperativa, è possibile trovare un primo piano dedicato a un tema ampio, di interesse condiviso, approfondito il più possibile grazie a focus e interviste a esperti, e poi un racconto inedito, pensato per essere letto in famiglia. E ancora notizie, storie, idee per il tempo libero e una serie di rubriche tematiche tra cui La storia dell’arte raccontata ai miei nipoti dello storico dell’arte Antonio Natali e Crescere sostenibili, firmata dalla scrittrice Rossella Köhler dedicata a cittadinanza globale e educazione civica.

 

Ma non solo, riflessioni autoironiche come quelle dello scrittore, sceneggiatore (e babbo) Cosimo Calamini che racconta vizi e virtù dei Babbi contemporanei e quelle della fashion dealer Prisca Martini, che presta la penna a Biro per fare il punto sulle mamme multitasking. E ancora, i consigli di lettura di Maddalena Fossombroni, la rubrica con le ricette dei grandi chef curata da Flavia Fiocchi e i consigli di Antonietta Capaccio per ricette semplici, gustose e con ingredienti buoni.

Il primo numero di Biro parte da un focus sull’amore in tutte le sue sfaccettature, dalle prime cotte alle amicizie speciali, dal linguaggio ai tempi dei social alla storia di una mamma con un figlio gender fluid fino ai primi approcci alla sessualità. Un viaggio che tocca un racconto inedito firmato dal finalista al Premio Strega Marco Amerighi, interviste al poeta e paesologo Franco Arminio, alla giornalista e blogger Elasti, al sessuologo Marco Rossi, celebre volto del programma tv Loveline nei primi anni Duemila. E poi le storie di Sara e Stefano Barberis e della vita in barca con i loro tre figli e di Teresa Fornaro, unica italiana scelta dalla Nasa per la missione Mars 2020, ma anche i suggerimenti per un weekend in famiglia alla scoperta di Valencia e per i migliori negozi di seconda mano per bambini, ultima frontiera della sostenibilità.

Scopri Biro: biromagazine.it
IG: @biro_magazine