Nel fine settimana del 24, 25 e 26 marzo, Firenze sarà invasa da colori e pennelli per “Urban Sketchers’ Spring Festival”, il raduno fiorentino degli Urban Sketchers, pittori erranti che realizzano veloci schizzi rigorosamente dal vivo e con la tecnica dell’acquerello (di cui vi abbiamo parlato qui).

L’evento, organizzato dal gruppo Urban Sketchers di Firenze e dall’associazione culturale Acquafirenze, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Fondazione Architetti di Firenze, verrà inaugurato venerdì 24 marzo alle 15:00 a Palazzo Vecchio, con demo di urban sketch di Geremia Cerri e Carlo Monopoli.

Già si contano più di 140 iscritti, persone di età diverse, provenienti da tutta Italia e anche dal resto d’Europa, ma se ne attendono molte di più. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.acquafirenze.it, pagando online un piccolo contributo di 10 euro e, per i fuori sede, c’è la possibilità, per il pernottamento, di usufruire di una convenzione con The Social Hub Lavagnini. Si potrà così avere accesso a moltissimi appuntamenti che coloreranno la città in ogni angolo, dalle zone più famose del centro fino in Oltrarno e all’aeroporto, tra passeggiate di disegno, demo di acquerello con artisti locali e internazionali e workshops mirati su specifici argomenti di pittura, sia per adulti che per ragazzi.

Non mancheranno momenti di svago, con una cena di benvenuto e dj set nei luminosi spazi de Il Conventino Caffè Letterario, in Via Giano della Bella n. 20 e la possibilità di vivere in prima persona luoghi meno battuti dai turisti, come la Palazzina Reale di Santa Maria Novella, sede della Fondazione Architetti, oppure l’Istituto de’ Bardi, in Via Michelozzi n. 2.

Ma non lasciatevi ingannare. Gli Urban Sketchers sono per natura dei viaggiatori e, come tali, liberi da convenzioni e rigidi schemi, quindi preparatevi ad incontrarli anche in giro, da soli o in gruppetti, intenti a disegnare i dettagli della vita quotidiana con grande magia.

Per info:
www.acquafirenze.it/urban-sketchers-spring-festival
@uskfirenze