Dal 22 al 24 settembre, torna per la sua settima edizione Firenze RiVista, il festival delle riviste e dell’editoria che negli spazi delle Murate (Piazza Madonna della Neve, Firenze) accoglierà riviste da tutta Italia, con un’attenzione particolare al mondo della cultura e della scrittura, oltre a case editrici indipendenti, e un programma ricco di ospiti sparsi fra le varie sale dell’ex carcere.

Divenuto biennale, complice anche la pandemia, il festival punta a replicare il successo del 2021 quando fra i suoi stand passarono circa 6.000 persone: un numero incredibile per un’iniziativa nata, cresciuta e gestita dal basso. E lo fa a partire dal nostro rapporto con il mondo. “Elementi – Acqua, Aria, Terra, Fuoco” è il titolo di questa edizione che esplorerà l’impatto multiforme, le impronte che noi esseri umani lasciamo sul nostro, unico, pianeta.

Le riviste

Tra gli stand, i visitatori potranno trovare anche lo stand di Lungarno, in ottima compagnia. Ci saranno le riviste Menelique, Apri, Specularia, le fiorentine L’indiscreto, In fuga dalla bocciofila, oltre alle case editrici Del Vecchio, NN, Tlon, alla Scuola Holden e a tante altre che riempiranno le due piazze, un po’ nascoste, delle Murate.

Gli eventi

Non da meno gli ospiti dei talk, workshop e incontri, fra i quali Rossella Milone, Francesco D’Isa, i finalisti del premio Strega Giordano Meacci e Veronica Galletta, e la vincitrice del premio Urania per la fantascienza Nicoletta Vallorani.

Venerdì 23 settembre alle ore 18 presso la Galleria del Caffè Letterario segnaliamo l’evento targato Lungarno “Istantanee disegnate di persone immaginarie”, in cui Jacopo Aiazzi, direttore della rivista, presenterà insieme a Lafabbricadibraccia, il libro a fumetti Polaroid, la raccolta di strisce pubblicate su Lungarno. L’autore accompagnerà la presentazione con un live sketching a tema elementale.

“Ma siamo solo all’inizio” ci racconta Andrea Caciagli, presidente dell’Associazione L’Eco del Nulla che insieme alla casa editrice effequ organizza il festival “tanti altri ospiti, riviste e case editrici le teniamo ancora come sorpresa”.

Un’oasi per chi ama le parole

Firenze RiVista promette di confermarsi come un’occasione unica di scoperta per gli appassionati di scrittura, lettura, e di tutto il variegato mondo che li circonda: riviste blasonate e distribuite in migliaia di copie, così come piccole produzioni sperimentali, introvabili altrimenti e forse proprio per questo così affascinanti, sono per i pochi giorni del festival riunite tutte insieme nel cuore di uno degli ultimi interventi di edilizia popolare sensati della città.

Ma il festival è anche un’occasione unica per incontrare le redazioni dietro alle pagine patinate che, nei tre giorni del festival, si accamperanno alle Murate come una colorata e ciarliera carovana. Forse questo, l’incontro fra chi scrive e chi legge, è uno degli aspetti più stimolanti di Firenze RiVista che, a differenza di altri festival ben più grandi, permette ancora l’interazione fra i due lati degli stand (che sfocia spesso in bevute e cicchini). Verrebbe da dire che il festival è un’oasi per chi ama le parole. Non mancate!    

https://firenzerivista.it 

22 settembre 2023 – ore 16 – 20
23 e 24 settembre 2023 – ore 10 – 20

Complesso monumentale delle Murate
Piazza Madonna della Neve, Firenze

crediti foto Firenze RiVista