Una volta qualcunə disse che il termometro con cui valutare il successo di un una fiera, un salone, una biennale o l’evento che vi pare, sono gli eventi off. Se nascono, significa che si è costruito un terreno fertile, capace di far germogliare altre iniziative correlate.
Per questo siamo felici di sapere che iniziano a nascere le serate intorno a Testo [come si diventa un libro], la fiera editoriale che si terrà questo weekend (24-26 febbraio) alla Stazione Leopolda, e di cui vi abbiamo parlato nel numero di febbraio (potete leggerlo QUI).
Sabato 25 febbraio dunque, a conclusione della seconda giornata fiera, si terrà CONTESTUALMENTE, una serata di letture pubbliche organizzata e ospitata dalla libreria L’ornitorinco, in collaborazione con l’editore effequ e l’associazione In fuga dalla bocciofila.
Di cosa si tratta?
Si tratta, come dicono gli organizzatori, di fare quello che i libri e i testi ci chiedono di fare: leggere. Ma non leggere tra sé e per sé, bensì bensì leggere a voce alta, con gli altri e per gli altri.
CONTESTUALMENTE è dunque una serata aperta a tuttə, sia a chi vuole leggere, sia a chi vuole ascoltare, perché le due cose vanno assieme: si legge quando c’è qualcuno che ascolta e viceversa.
Come si può partecipare?
Chi desidera leggere può segnarsi scrivendo una mail a [email protected], specificando nell’oggetto CONTESTUALMENTE. Dopodiché, sabato 25, dalle 21, tutti quelli che si sono iscritti, saliranno sul palco e potranno leggere il testo che desiderano. Può essere qualcosa scritta di proprio pugno ma anche scritta da altrə.
L’ordine con cui si sale sul palco a leggere è quello con cui le mail di iscrizione sono arrivate, e verrà comunicato anche a inizio serata.
C’è solo una regola: il tempo concesso a ogni lettorə è di sette minuti, quindi è importante adeguarsi a questo limite.
Non è una gara, non si vince nulla, si legge per il piacere di leggere e di stare assieme. L’ornitorinco è una libreria ma dentro c’è l’angolo bar, quindi si legge, si ascolta e si beve.
L’evento in breve:
CONTESTUALMENTE, 47 letture facili e una difficile.
Sabato 25 febbraio, dalle 21.
Presso la libreria L’ornitorinco, via di Camaldoli 10 rosso (zona piazza Tasso).
Ingresso libero.
Per prenotare il posto lettura: [email protected]
Evento Facebook: facebook.it/contestualmente