Di Pietro Mini

I Bronzi di Riace. Un percorso per immagini, mostra di fotografie realizzate da Luigi Spina, sarà ospitata dalla Galleria dell’Accademia di Firenze da oggi, 20 dicembre 2022, al 12 marzo 2023. La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico di Reggio Calabria e curata dal suo direttore Carmelo Malacrino, riporta, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla loro scoperta, l’immagine dei Bronzi di Riace a Firenze, nella città che li ha resi famosi in tutto il mondo.

Infatti, dopo essere stati ritrovati il 16 agosto 1972 a 8 metri di profondità nei pressi di Riace Marina, i Bronzi furono restaurati ed esposti proprio a Firenze, nel dicembre 1980, al museo archeologico. L’esposizione delle due statue risalenti al V secolo a.c. fu un vero e proprio evento che i fiorentini ancora ricordano con emozione, e oggi nelle sale per le mostre temporanee della Galleria dell’Accademia sarà possibile rivivere quei momenti grazie alle 16 fotografie di grande formato (90×134 cm) disposte dall’artista in 8 dittici che riescono a rendere al meglio la tridimensionalità intrinseca alla bidimensionalità delle fotografie.

riace bronzi

L’obiettivo di Luigi Spina è far emergere aspetti che riguardano nel profondo le statue bronzee, che possono essere viste solo con lo sguardo non superficiale del fotografo e con la soggettività degli spettatori, per una riflessione che non riguarda solo le due statue, ma l’intera cultura. Cecilie Hollberg, direttrice della Galleria dell’Accademia, ha sottolineato come la collaborazione tra due musei statali così diversi non sia affatto casuale, e riesca invece a far dialogare capolavori come i Bronzi emersi da Riace e il David di Michelangelo.

La mostra è la sintesi di un omonimo libro edito da 5 Continents Edition nella collana Tesori Nascosti, e sarà aperta al pubblico anche durante le vacanze di Natale con aperture straordinarie il 26 dicembre e il 1°, il 2 e il 6 gennaio.

Per ulteriori informazioni: www.galleriaaccademiafirenze
IG @galleriaaccademiafirenze