di Aura Fico

Torna il 5 maggio al Murate Art District il Progetto RIVA, palinsesto di eventi curato da Valentina Gensini che scorre sulle rive dell’Arno con l’obiettivo di stimolare riflessioni e critiche. 

Quest’anno RIVA festeggia il quinto anniversario con una serie di lavori inediti, tra cui La Riva, prodotto durante la residenza dell’artista Kristen Stromberg al MAD. 

Il progetto racconta 5 anni di lavoro ed è sostenuto da Regione Toscana e Comune di Firenze. Molto importante è la collaborazione con la Biennale di Venezia con conferenze in partnership per proiettare la realtà di Firenze su un piano internazionale.

Tracce sul territorio (2018) -Paolo Masi

Il fiume fisico e reale si incontra con la struttura dell’ex carcere delle Murate, la libertà si incontra con gli spazi angusti delle celle carcerarie: installazioni e opere in collaborazione con fotografi e artisti nazionali e internazionali, uniti in un progetto di lunga durata, che possa far incontrare le esperienze degli artisti sul nostro territorio. 

27 artisti e 4 collettivi per un totale di 40 interpretazioni del fiume: Yuval Avital, Giulia Dari, Edoardo Delille, Diario Popolare, Bernard Fort, Fotoromanzo italiano, Federica Gonnelli, Renato Grieco, Katrinem, LWCircus, Alice Machado, Alisa Martynova, Benedetta Manfriani, Martino Marangoni, Paolo Masi, Arno Rafael Minkkinen, Adrian Paci, Francesco Pellegrino, Radio Papesse, Stay with me, Kirsten Stromberg, Studio ++, Tempo Reale, Francesco Toninelli, Giuseppe Toscano, Davide Virdis, Massimo Vitali, Jay Wolke, Paolo Woods e Zhang Xiang.

Di queste luci si servirà la notte (2017)- Adrian Paci

Il percorso espositivo inizia al piano terra del complesso, proseguendo poi per gli spazi esterni con paesaggi sonori, foto monumentali e un giardino in divenire fino al Semiottagono in piazza della Madonna della Neve. A cadenza settimanale verranno pubblicate sul sito di MAD una serie di video interviste ai protagonisti di RIVA 2021.

L’opening di Riva è in programma giovedì 5 maggio dalle ore 15.30 ed è consigliata la prenotazione a info.mad@musefirenze.it. Le visite guidate alla mostra saranno attivate tutti i sabati pomeriggio a partire dall’8 maggio alle ore 15, 16 e 17 e permetteranno di approfondire artisti, poetiche e temi correlati ai lavori esposti.

Info e prenotazioni:

https://www.murateartdistrict.it/progetto-riva/

 info@musefirenze.it 

Tel. +39 055 2768224 (da lunedì a sabato h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00; domenica e festivi h 9.30-12.30)