Anche dicembre conferma un grande programma musicale per Firenze e dintorni.

Iniziamo dall’ultimo concerto in rassegna per “HeartBeat, battiti del cuore e della terra”, festival diretto da Enrico Romero e dedicato alle musiche del mondo, che ha visto 16 concerti, laboratori e incontri: il 2 dicembre a Buh! Circolo Culturale Urbano (ore 21:30) sarà in scena Fanfara Station, un progetto originale che nasce dall’incontro di musicisti italiani e magrebini e che fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica e i ritmi e i canti del Maghreb, celebrando l’epopea delle culture musicali della diaspora africana e dei flussi che da sempre uniscono il medio oriente al Maghreb, all’Europa e alle Americhe.

Procede invece a pieno ritmo l’attività del neonato centro di produzione musicale, Toscana Produzione Musica, la nuova realtà toscana con doppia sede tra Firenze e Cascina e la direzione artistica di Maurizio Busia e Francesco Mariotti: il 4 dicembre al Parc è previsto il debutto del nuovo progetto firmato da Monica Demuru e Cristiano Calcagnile, dedicato a Pasolini, “Solo una cosa ho avuto nel mondo”, una produzione originale che vede la sua creazione nell’anno del centenario del poeta. Sempre al Parc, sempre per TPM, proseguirà anche a metà dicembre la rassegna Mixitè (date ancora in fase di definizione) con grandi nomi del jazz italiano come: Paolo Angeli, Luca Aquino, Ada Montellanico, Daniele Roccato e molti altri.

Grandi concerti in calendario anche al Teatro Verdi, tra cui segnaliamo il 5 dicembre sarà in scena (un atteso ritorno) Massimo Ranieri con la sua tournée “Tutti i sogni ancora in volo”; il 6 dicembre, invece, Marco Masini celebra i suoi oltre 30 anni di carriera con “T’innamorerai di noi” tour; il 7 dicembre sarà invece la volta di Daniele Silvestri con i suoi concerti in giro per i più importanti teatri italiani. Aggiungiamo infine l’Harlem Gospel Choir (9 dicembre) con lo speciale tributo a Nina Simone e la doppia data (21 e 22 dicembre) per Elisa e la sua “An intimate night”.

Chiudiamo il nostro programma mensile segnalando Simona Molinari e Alex Britti in concerto al Teatro Puccini, rispettivamente il 13 dicembre e il 19 dicembre, e la sempre ottima programmazione del Viper, nella quale sottolineiamo: Manuel Agnelli (8 dic) e il rapper Claver Gold (9 dic).

Crediti fotografici: Roberto Cifarelli