Lungarno festeggia in grande stile i suoi dieci anni di attività presso i bellissimi spazi della Limonaia di Villa Strozzi, nel weekend del 17 e 18 settembre. Una miriade di attività divise tra talk, workshop e mostre, con la ciliegina sulla torta del live di N.A.I.P. che farà tappa unica a Firenze del suo DOVREI ESSERE IN TOUR.

N.A.I.P. è l’acronimo di “Nessun artista in particolare”, il progetto musicale di cantautorato elettronico alternativo di Michelangelo Mercuri: un’operazione delicata, rischiosa, audace; una grande capacità performativa al servizio di una scrittura innovativa, fortemente identitaria e scevra di etichette musicali.

Il suo nome è un manifesto di intenti, una proposta provocatoria e disturbante, ma fortemente radicata con la narrazione del cantautorato italiano dell’età dell’oro. Octapad, synth, chitarra e voce sono gli strumenti che entrano in un vortice di ripetizioni generate da una loop station, così i mantra di “Bravi nel Breve”, di “Oh Oh Oh”, di “Partecipo” prendono vita, diventando brani ipnotici che dopo ogni ascolto si fissano in testa: su tutti il singolo “Attenti al Loop”. Finalista a X Factor 2020, il suo percorso – all’interno del format televisivo – è stato all’insegna della sperimentazione sonora, di un’innata capacità creativa, che gli ha permesso di sviluppare un viaggio musicale profondamente contemporaneo e multiforme.

LUNGARNO #DA10
17 – 18 settembre 2022
Limonaia di Villa Strozzi

ingresso libero