Per questa prima settimana di agosto, vi segnaliamo i migliori concertini a Firenze ma anche a Pisa, Arezzo e Livorno.

Poi concertini si prende una pausa. Sì, è vero, abbiamo cominciato da poco, ma ci prendiamo del tempo per ricaricare le pile e tornare a settembre con uno speciale sui festival di fine estate. Qualche anticipazione? Seguiteci su Instagram (https://www.instagram.com/concertini_/) e come sempre, scriveteci per le segnalazioni!

Martedì 2 agosto

Ve li ricordate i Karate? Geoff Farina? la Southern Records? (qui sotto un video a farvi da piccolo promemoria). Martedì tornano in Toscana dopo 17 anni di silenzio e li trovate sul Lungarno pisano al Giardino Scotto. Fanciullino in apertura.
Biglietti: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-there-are-ghosts-karate-fanciullino-322559222317?

Mercoledì 3 agosto

Arci Firenze e Fiore sul Vulcano organizzano una serata di talk e live a La Limonaia di Villa Strozzi. Sul palco Giuliomaria, progetto nato nel 2020 che vede luce nel 2022. Dopo esperienze in altri progetti (Nervi, La Notte) comincia a scrivere le prime canzoni con influenze che richiamano la musica italiana e oltremanica anni 60′, 70′.
Programma completo qui: https://www.facebook.com/events/445550274126699

Giovedì 4 agosto

Al Lumen suonano i God of the Basement, una band heavy pop fiorentina formata da Tommaso Tiranno, Enrico Giannini, Rebecca Lena e Alessio Giusti. Headbanging? Affermativo.
Info: https://fb.me/e/3pOpTft0L

Sempre giovedì, sul palco del Molo Firenze troviamo Cucina Sonora, il viaggio onirico di Pietro Spinelli, un mix tra classico ed elettronico, tra analogico e digitale.
Info: https://fb.me/e/2HutIl56P

Venerdì 5 agosto

Ci spostiamo ad Arezzo, alla Fortezza Medicea, per il tour di IRA di Iosonouncane. Non servono presentazioni, vero?
Maggiori info qui: https://fb.me/e/24csUmxNZ

A Firenze invece, sul palco dell’InStabile suoneranno gli Upanishad – band fiorentina psych post hardcore – e i Rational Emotive Therapy per la rassegna Boomker Sound!
Programma completo (con live anche il sabato e la domenica) qui: https://fb.me/e/3qqmbSGIr

Sabato 6 agosto

Appuntamento con i Casino Royale alla Fortezza Nuova di Livorno, che si esibiranno insieme al Venaus Quintet e Marta del Grandi.
Uno degli eventi più attesi della 37ª edizione di Effetto Venezia.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti!
Info: https://fb.me/e/54sF6sAcm

Si chiude la settimana con ritmi latini e melodie solari insieme al duo italo-argentino Sinedades, questa volta in versione full band a La Limonaia di Villa Strozzi.
Info: https://fb.me/e/6ThMex82F