Firenze, Capodanno 2016: stare in casa con pochi amici, come succede spesso in queste circostanze, oppure uscire per godersi gli eventi che la nostra città propone? Durissima scelta. Il meteo pare che concili per l’uscita, visto che per fortuna (o per sfortuna, vista la situazione dell’inquinamento atmosferico) sarà una splendida serata moderatamente fredda, perfetta per un brindisi in una delle piazze fiorentine.
Siete giovani e magari amanti della musica italiana? Sarete a vostro agio in Oltrarno, per la precisione in Piazza Pitti dove si esibiranno rispettivamente gli Street Clerks, Irene Grandi (entrambi fiorentini) ed il romanissimo Alessandro Mannarino su quello che è sostanzialmente il principale palco, in una serata condotta dalla fiorentina Pina di Radio Deejay.

In alternativa potrete scegliere altre location, magari più intime, come quella di Piazza San Lorenzo, con il blues di Sarah Jane Morris, oppure, per non sbagliare, un po’ di musica classica presso Piazza Signoria dove il maestro Giuseppe Lanzetta dirigerà la Chernivtsi Philharmonic Society. Il Gospel, perfetto per le atmosfere natalizie e non, sarà di scena invece al solito nella splendida Piazza Ss. Annunziata, con gli One Voice Gospel singers ed i Cleveland Gospel singers.
Non dimentichiamoci di Scandicci, oramai da qualche anno diventata, in virtù del collegamento tramviario, “quinta piazza” del capodanno fiorentino: in Piazzale della Resistenza si esibiranno i Modena City Ramblers in una serata seguita anche dalla diretta di Controradio.

Non vi piace stare all’aperto, troppo freddo? La casa vi va stretta? Niente paura, Firenze ha la soluzione anche per le feste non propriamente di piazza. Auditorium Flog e Obihall si preparano ad ospitare forse i più giovani con due serate danzanti, rispettivamente “Ritorno dal Futuro” e “Hot Shot!”, con tema portante la musica degli anni novanta. Ma non sono le sole location a riservarvi una serata danzante: il Tender Club di Via Alamanni propone oramai come tutti gli anni l’evento “Tender New Year’s Day”, serata brit-rock-60’s con i migliori dj del settore.

Ultimo, ma non per ordine di importanza il Glue Club, che con il roboante party Glue Trashic propone dalla mezzanotte in poi un dj set a 360° ed un live “misterioso”.
Firenze vi aspetta, la TV puo’ attendere, almeno stasera!