Quando qualcosa di importante sembra finire, soprattutto in ambito artistico, non è mai detta l’ultima parola, per fortuna. Una sinergia in questo caso di musicisti, ma anche di pubblico, per andare avanti e vivere: questo è quello che sta succedendo nel 2022 alla Bandabardò.

Non c’è bisogno di presentazione per questa ensemble musicale che ha riempito le orecchie di intere generazioni con canzoni e con una presenza culturalmente sempre viva, non solo a Firenze. Non c’è, allo stesso modo, bisogno di ricordare la scomparsa della voce della stessa Banda, Enrico “Erriquez” Greppi, lo scorso anno. Ma le cose non finiranno, non adesso. Ce lo raccontano gli stessi artisti attraverso i loro social: “alla fine è stato ancora Erriquez ad indicarci la strada: la Bandabardò è “musica che accade”, noi siamo musica che accade. La Bandabardò torna a casa, sul palco. Nei ventisette anni trascorsi in giro per il mondo abbiamo incontrato persone e artisti straordinari, ognuno con la sua storia diversa e preziosa. Con alcuni abbiamo condiviso ideali, progetti, il modo e il senso dell’essere qui ora. Tra loro Cisco Bellotti, amico e compagno di suonate e bevute, di risate e di canti. Così abbiamo deciso di ripartire insieme a lui con un nuovo progetto: Bandabardò & Cisco, semplicemente. Metteremo insieme canzoni e idee, chitarre e repertori, storie e baldorie”.

La proiezione onirica dei fan della Banda e di Cisco (ex Modena City Ramblers), o meglio di coloro oramai un po’ attempati ma che hanno vissuto l’era dei concerti polverosi in birkenstock, è quella di vedere un magnifico concerto, all’Anfiteatro delle Cascine. Con Erriquez, Cisco, e con tutti coloro che hanno popolato lo stupendo mondo che fu. Una festa a base di birre alla spina sgasate, di bottiglie di sangria del supermercato, di treccine fatte da soli, di biciclette parcheggiate, di prodotti da consumo rilassanti legali solo in quantità modiche, di pantaloni in canapa e di bandane ovunque. Un immenso karaoke collettivo dove usciremo tutti ebbri e felici.

Grazie Banda e grazie Cisco, vi aspettavamo, anche se non ve ne siete mai andati.