di Aura Fico

Al via la nona stagione di Materia Prima, il festival di teatro contemporaneo organizzato dall’associazione Murmuris al Teatro Cantiere Florida di Firenze.

Dal 2007 Murmuris porta a Firenze le migliori produzioni della scena teatrale contemporanea, con un occhio di riguardo verso le nuove compagnie giovani ed emergenti.

Materia Prima, il festival a Firenze

Dal 3 al 31 marzo, in occasione di Materia Prima, il Teatro Cantiere Florida apre le sue porta a grandi artisti, tra cui : Enrico Castellani e Valeria Raimondi (Babilonia Teatri); Anna De Manincor e Massimo Carozzi (Zimmerfrei); Marco Lorenzi e Barbara Mazzi (Il mulino di Amleto); Silvia Paoli e Andrea Macaluso (Il Lavoratorio) e molti altri.

Cinque appuntamenti teatrali che ruotano attorno al tema della famiglia. In questi due anni di pandemia, molti di noi si sono ritrovati di nuovo tra le mura di casa insieme ai propri cari. Che sia tradizionale, elettiva, d’adozione, persa, ritrovata, luogo di comfort o di sfide personali, la famiglia resta il nucleo in cui vengono gettate le nostre basi, dove si piantano le nostre radici.

Gli eventi di Materia Prima

La data d’inizio del festival organizzato da Murmuris è il 3 marzo, ad aprire le danze troviamo “Family Affair“. Il progetto di teatro-documentario creato dal Collettivo Zimmerfrei,  indaga dal 2015 il ruolo della famiglia nella società contemporanea. Una performance che associa narrazione dal vivo e riprese documentarie di autentiche famiglie fiorentine.

Si continua poi giovedì 10 marzo con Calcinculo di Babilonia teatri, lo spettacolo in forma di musical che offre a pubblico una fotografia della nostra quotidianità attraverso uno sguardo tagliente e ironico.

Il 17 marzo, Materia Prima porta al Teatro Florida uno spettacolo unico in Italia:”Festen”. La pièce ispirata all’omonimo film scava copiosamente all’interno dei tabù più scomodi, affrontando temi come quello del rapporto paterno, della verità e dell’autorità imposta.

Giovedì 24 marzo, la compagnia Attodue sale sul palco con “Nessun Elenco di cose storte”, uno spettacolo costruito sul lavoro della Dott.ssa Cristina Cattaneo sull’urgenza di dare riconoscimento a chi ha perso la vita mentre ne cercava una nuova, nel Mar Mediterraneo.

L’ultimo appuntamento di Materia Prima, previsto per il 31 marzo 2022 sarà il debutto in prima nazionale di “Catterina”. Lo spettacolo ideato da “Il Lavoratorio” si ispira alla storia vera di Caterina Vizzani, vissuta nel 1700, che dai 14 anni fino alla morte visse come uomo facendosi chiamare Giovanni Bordoni.

Per maggiori informazioni visitare il sito di Materia Prima Festival