L’Oltrarno e il suo mondo fatto di botteghe, antiquari, chiese e musei, di ristoranti, enoteche, cocktail bar, pizzerie e street food. La rive gauche fiorentina si presenta sotto una nuova luce. Le Guide di Repubblica dirette da Giuseppe Cerasa dedicano un nuovo volume della collana “Quartiere Italia” all’Oltrarno. Una guida da poter trovare in edicola o da acquistare online.


Con Le Guide di Repubblica ecco quindi che si può conoscere il Diladdarno dai diretti protagonisti: tra le pagine del volume troviamo volti, storie, itinerari tematici dedicati anche ai luoghi di Amici miei e della Resistenza, una sezione di foto d’epoca e testimonianze d’autore come Cesare Prandelli, il marchese Frescobaldi e l’architetta Agnese Mazzei e gli itinerari del cuore di personaggi come il direttore degli Uffizi e di Palazzo Pitti Eike Schmidt, l’attore Maurizio Lombardi e il regista Federico Micali.


Ma il bello della guida sono indicazioni e suggerimenti su dove andare a mangiare, ad esempio. Decine di ristoranti, trattorie ed etnici sono segnalati, oltre a decine di botteghe del gusto e pizzerie, in un elenco di schede ragionato e raccontato, arricchito dalle Ricette degli chef del quartiere.


Si va da locali storici come Sabatino e Cammillo, la Casalinga e Da Ginone per gli amanti della cucina toscana, alle proposte in contesti eleganti come il Golden View con vista su Ponte Vecchio e The Stellar, all’interno del Granaio dell’Abbondanza: oggi casa delle start up digitali. Ci sono i ristoranti stellati come La leggenda dei frati e Borgo San Jacopo, la cucina identitaria di Essenziale, il Santo Bevitore e Cuculia, le proposte di pesce di Cestello e Fuor d’acqua. Tanti i format originali e inediti da Olivia in piazza Pitti, a L’Ove Osteria Vegetariana in piazza del Carmine, al Santarosa bistrot al Torrino. I winebar: da Le volpi e l’uva all’enoteca Pitti gola e cantina.


I cocktail bar sono davvero ben rappresentati a cominciare da Love Craft, Djaria, Mad souls&spirits, Floreal, Urbano e Rasputin. Ricco l’elenco di pizzerie (Le Follie di Romualdo, Berberè) e di trippai da piazza de’ Nerli a Porta Romana, fino ai ristoranti etnici a cominciare da Momoyama e il Cuore, a Pint of view.


Per gli amanti dello shopping un elenco ragionato tra botteghe artigiane storiche (Castorina, Pitti Mosaici, l’Antico Setificio, la Galleria Romanelli) e negozi di antiquariato lungo via Maggio tra insegne di design ed iconiche attività di famiglia. Ci sono negozi per chi ama gli arredi eleganti (Riccardo Barthel, Casa Wolfe) e per gli accessori alla moda (Angela Caputi bjioux, i Visionari). Infine gli indirizzi segnalati per soggiornare in città con i migliori hotel, b&b e dimore di charme, affiancati da indirizzi del benessere e della bellezza. Insomma una guida per vivere l’Oltrarno nella sua pienezza.