di Alessia Cersosimo

Nella bellissima cornice di Piazza S. Croce, a Firenze, il 2 e il 3 ottobre 2021 torna l’appuntamento annuale con la Fiera Internazionale della ceramica. In quel fine settimana, dalle 10:00 alle 19:00, circa 80 ceramisti, tra italiani e stranieri, animeranno la piazza con banchi super colorati, in cui esporranno le loro creazioni, che si potranno acquistare in tutta sicurezza.

L’evento, organizzato dalle associazioni La Fierucola e Arte della Ceramica, ha origini nella Festa della ceramica, che si svolgeva ad Artimino fin dagli anni ‘90. È dal 2000, però, che la fiera acquista respiro internazionale, spostandosi nel capoluogo di regione e coinvolgendo artigiani da diverse parti del mondo.

La formula della “mostra – mercato” conquista subito il pubblico, affascinato da questa comunità di artisti differenti per cultura e impronta artigianale, in cui molti sconosciuti lavorano fianco a fianco, condividendo lo spirito dell’evento, basato su “qualità e convivialità”, al fine di favorire “scambi, amicizie e solidarietà”.

Tra le novità di questa edizione, nell’ottica di promuovere la ceramica e dare un impulso a questa antica arte, ci sarà la possibilità di prendere parte a un trekking urbano dedicato agli amanti della ceramica contemporanea in tutto e per tutto. Un tour esperienziale basato su una mappa (realizzata grazie al contributo del Comune di Firenze e promossa da Feel Florence, portale turistico ufficiale del Comune e della Città Metropolitana di Firenze) in cui sono segnalati i siti specifici (tabernacoli, targhe, opere murarie) le botteghe artigiane, gli atelier e i musei dedicati al mondo della ceramica per tutta la città di Firenze. Le visite saranno a cura delle guide Silvia Barsi e Simona Notaristefano. Tutte le visite guidate del 2 e del 3 ottobre saranno gratuite, si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid-19 a gruppi piccoli distanziati con uso di mascherine e sistemi auricolari opportunamente sanificati.
Per l’ingresso ai Musei è necessario Green Pass valido, il costo dei biglietti e il noleggio degli auricolari è a carico dei partecipanti (per iscrizioni tramite whatsapp scrivere al 3470492630 oppure  [email protected]).

Ad arricchire la due giorni, previsto in calendario uno spazio dedicato alla didattica con dimostrazioni di tornio, con postazioni fisse di osservazione per tutti al fine di non creare assembramenti. Tutti gratuiti e tenuti da maestri ceramisti. Inoltre all’interno della piazza saranno presenti anche stand di enogastronomia biologica, nello spirito puro e antico, proprio di un mercato.

Per info:

https://www.facebook.com/fieradellaceramicafirenze
http://www.artedellaceramica.net/