di Aura Fico

Voce Amica Firenze è la più antica help-line in Italia, che offre servizio di ascolto (attivo tutti i giorni) a chiunque voglia parlare ed essere ascoltato. L’associazione conta 75 volontari di cui 31 provenienti dall’ultimo corso e garantisce l’ascolto 365 giorni all’anno, festività comprese, dalle 16 alle 6 del mattino seguente.

Il corso di formazione per diventare volontariato è totalmente gratuito, non richiede alcun prerequisito e si svolge in 11 incontri collettivi con cadenza settimanale, dalle 21 alle 23, seguiti da un periodo di formazione personalizzata.

Gli incontri inizieranno il 27 settembre e sono volti a capire se si possiedano le caratteristiche necessarie per svolgere l’attività di ascolto e accoglienza senza pregiudizi o preclusioni, in maniera completamente anonima.

“Riceviamo di norma circa 110.000 telefonate all’anno cui fanno seguito 21.000 conversazioni. Mai come oggi la solitudine è presente nella quotidianità e sempre più persone hanno desiderio di stabilire una relazione con qualcuno dichiara Marco Lunghi, Presidente di Voce Amica Firenze.

Per info e iscrizioni.

Email: [email protected]
Cell: 331 5847920
Facebook: https://www.facebook.com/VoceAmicaFirenze
www.voceamicafirenze.org