La migliore musica, quella dei Maestri, quella di Cinecittà, quella dei club e delle grandi produzioni ha fra i tanti un nome fiorentino: Piero Umiliani. Il famoso compositore jazz e lounge, autore di svariati capolavori che tutti possiamo ricordare nelle sue sonorizzazioni cinematografiche, maestro che ha vantato nella sua carriera collaborazioni importanti in tutto il mondo, avrà dedicata una targa dal 15 settembre prossimo, presso la sua residenza fiorentina di Via Vacchereccia.

L’iniziativa, è sorta – come spiega Luca Andreozzi, curatore del progetto – dopo un contatto con la famiglia avvenuto grazie alla una passione per il jazz dei compositori quali Umiliani stesso, Morricone, Alessandroni, Micalizzi: “Intervistai le figlie di Umiliani per Lungarno (Potete leggere qui l’intervista: https://issuu.com/lungarno/docs/lungarno_72_aprile2019_web/9), ed iniziammo a pensare un modo per celebrare il padre”, spiega lo stesso Andreozzi, “una targa poteva essere perfetta”.

L’evento vedrà la partecipazione di Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura di Firenze, del regista Massimo Martella, che sta realizzando per l’Istituto Luce un documentario su Umiliani, e di Nicola Cellai, trombettista fiorentino, che eseguirà “Sentirsi Solo”, brano composto dal Maestro ed eseguito dal grande Chet Baker.

Per concludere, una curiosità: sarà presente alla cerimonia anche il cocktail bar Manifattura, che ha creato e dedicato un drink a Piero Umiliani, un connubio fresco e aromatico che si accompagna perfettamente alle note dei brani composti da quest’ultimo.