Riaprono le iscrizioni ai corsi di lingua cinese dell’Istituto Confucio di Firenze per la sessione autunnale. Una nuova opportunità per chi ha la necessità o la curiosità di intraprendere lo studio della lingua cinese.

L’Istituto Confucio Firenze è uno dei dodici istituti Confucio in Italia nati dalla collaborazione delle Università italiane e quelle cinesi con l’obiettivo di promuovere lo studio della lingua e della cultura cinese in Italia. L’IC fiorentino nasce sette anni fa dalla collaborazione fra l’Università di Firenze e la Tongji University di Shanghai e ha sede in via Santa Reparata all’interno del Dipartimento Lingue Letterature e Studi Interculturali.

L’offerta formativa

Le opportunità di studio sono numerose e aperte a chiunque, non solo agli studenti dell’Università: l’Istituto offre corsi di lingua di livello elementare, intermedio e avanzato e organizza numerosi eventi e attività culturali per promuovere i molteplici aspetti della cultura cinese. L’istituto offre inoltre importanti borse di studio per poter soggiorni di studio in Cina.

Iscrizioni ai corsi

Le iscrizioni alla sessione autunnale dei corsi di lingua rimarranno aperte fino al […] settembre. I corsi prenderanno avvio a inizio ottobre, come sempre saranno suddivisi secondo livelli (base, intermedio e avanzato) e avranno durata totale di cinquanta ore. Le lezioni saranno tenute per metà da docenti italiani altamente qualificati e per l’altra metà da docenti madrelingua cinese. Anche quest’anno, vista l’attuale situazione di incertezza dovuta all’emergenza sanitaria, i corsi verranno tenuti esclusivamente su piattaforma online.

Esami HSK e HSKK

Con l’autunno riprendono anche le sessioni degli esami HSK e HSKK.

 L’Istituto Confucio è un ente certificatore delle competenze linguistico-comunicative in lingua cinese riconosciuto dal governo cinese e da quello italiano (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere) attraverso l’esame erogato da Hanban/Istituto Confucio, chiamato Chinese Proficiency Test o HSK(Hanyu Shuiping Kaoshi). L’esame HSK(Hanyu Shuiping Kaoshi) è un esame riconosciuto a livello internazionale, in linea con il Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages e con il Common European Framework of Reference (CEF) ed è suddiviso in sei livelli di difficoltà crescente. Gli attestati hanno validità per concorsi, borse di studio e graduatorie della Pubblica Amministrazione italiana.

Sempre dal 2020, in seguito all’impossibilità di realizzare questi esami in presenza, l’Istituto Confucio organizza “HSK – Home Edition” che permette agli studenti di sostenere l’esame da casa in modalità online.

Gli altri servizi dell’Istituto Confucio

L’Istituto Confucio Firenze offre numerosi altri servizi in collaborazione con le scuole primarie e secondarie: tandem linguistici in presenza, percorsi PCTO, corsi curricolari (ad esempio presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo, dove esiste un’aula specifica dedicata alle attività dell’IC) e extra-curriculari (ad esempio corsi di mantenimento della lingua rivolti a bambini sinodiscendenti).

Le borse di studio

Sempre con l’obiettivo di promuovere lo studio della lingua cinese, l’Istituto Confucio mette a disposizione ogni anno alcune borse di studio di diverse tipologie per soggiorni studio di diversa durata presso le migliori università cinesi.

Le borse di studio sono rivolte agli studenti più meritevoli che abbiano frequentato i corsi dell’Istituto Confucio e a chi, avendo già raggiunto un alto livello di competenza in cinese, voglia frequentare corsi di specializzazione sulla didattica di questa lingua

Per essere aggiornati sulle attività dell’Istituto Confucio Firenze e conoscere i dettagli sui corsi (tariffe, orari, calendario, modalità di iscrizione etc) è necessario far riferimento al sito ufficiale: www.istitutoconfucio.unifi.it

L’Istituto è presente anche sui social:
Facebook: https://www.facebook.com/istitutoconfuciofirenze
Instagram: https://www.instagram.com/istitutoconfuciofirenze/