“Risonanze metropolitane” nasce da un’idea dell’associazione “Teatro Solare” di Fiesole, con l’obiettivo ambizioso ed innovativo di incoraggiare le nuove leve di artisti residenti nella città metropolitana di Firenze a mettersi in gioco, realizzando opere amatoriali dal cinema al teatro (ma non solo), finanziando anche un ritorno agli spettacoli dal vivo dopo questi lunghi tempi bui di pandemia.

Costruendosi sulle solide fondamenta del rapporto con il sociale, “Risonanze Metropolitane” ha seguito un percorso di crescita iniziato nel 2016 e culminato nel bando di partecipazione culturale del 2020. Gli spazi comunali di Firenze, Fiesole, Pontassieve, Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli e Lastra a Signa hanno aderito alla richiesta di collaborazione, garantendo agli artisti un ambiente a loro familiare per potersi esprimere al meglio, grazie all’incontro tra arte e comunità.

L’evento si apre alle 18 del 2 settembre alle Murate (Firenze) con “CollettivoMensa” di Antonio Pronostico e si chiuderà a dicembre, attraversando teatro, danza, cinema e arte.

Tra gli eventi presentati a Palazzo Vecchio il documentario “Il Mondo al di là Degli Ospiti” di Maria Montesi e Clemente Bicocchi, in cui le registe riportano le contraddizioni di Sesto Fiorentino, dove un simpatico gregge di pecore pascola attorno agli edifici del Polo Scientifico, centro cardine per la comprensione delle leggi dell’Universo (si terrà al Teatro della Limonaia il 23 dicembre).
Ci spiega meglio l’obiettivo del progetto Alessandra Francolini: “Durante la pandemia sono diventata una specie di fornaia, facendo sempre il pane in casa…” dice ridendo la direttrice di “Bando alle Ciance”, spettacolo teatrale che andrà in scena al Teatro Cantiere Florida il 7 Dicembre: “…facendo ciò ho realizzato che pure l’arte e la cultura devono diventare il nostro pane quotidiano, sia per chi ci lavora, come la fornaia, sia per le persone di tutti i giorni, che lo usano per arricchire i loro pasti. La cultura non deve essere un divertimento per pochi eletti, ma bensì il <<pane>> per noi tutti.

Per assistere agli spettacoli bisogna prenotarsi sul sito: https://risonanze.teatrosolare.it/