di Aura Fico
La città ricomincia pian piano a prendere vita, le strade si affollano di nuovo (nei limiti del possibile) e insieme ai primi giorni di sole appaiono per le strade di Firenze dei volti accomunati dalla scritta “fragile”e dai colori pop.
Sono i manifesti di Ache77 per Voce Amica, visibili fino al 15 giugno, opere contemporanee che stimolano la riflessione sui temi della solitudine, l’accoglienza e l’ascolto.
Due i soggetti realizzati da Ache77, stencil artist e tra i fondatori della Street Level Gallery: “Un angelo e una donna entrambi con la bocca coperta da un nastro adesivo con la scritta ‘fragile’– racconta l’artista – due personaggi che rappresentano diverse sfaccettature della fragilità: umana e terrena nel volto di lei, divina e celestiale nel volto di lui. Entrambi cercano la loro “voce amica” in due chiavi e modalità differenti”.
Il progetto nasce grazie alla campagna crowdfuding partita lo scorso febbraio con l’obiettivo di far conoscere il servizio di ascolto telefonico gratuito dell’associazione Voce Amica Firenze, l’idea è stata realizzata all’interno dell’iniziativa Social Innovation Jam 2 di Fondazione CR Firenze e Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd e copromossa dall’assessorato alla lotta alla solitudine e alle politiche giovanili del Comune di Firenze con la curatela della Street Levels Gallery, prima galleria d’arte urbana a Firenze.
Telefono Voce Amica Firenze
È un’associazione di volontariato che, prima in Italia, offre dal 1964 un servizio di ascolto telefonico aperto a chiunque abbia desiderio di parlare ed essere ascoltato, attivo tutti i giorni, festività comprese, dalle 16 alle 6 del mattino seguente al numero 055 2478 666.