Benetton punta sulla sostenibilità

Il negozio del futuro ha aperto ai primi di marzo a Firenze. Il nuovo store Benetton, di fronte alla stazione di Santa Maria Novella, “sposa” la sostenibilità e il basso impatto ambientale. Il punto vendita di circa 160 metri quadrati è stato costruito con materiali naturali di recupero: così il pavimento è realizzato con ghiaia del fiume Piave e legno di scarto dei faggi abbattuti dalla tempesta Vaia. Un occhio di riguardo c’è anche per le pitture murali che hanno proprietà antibatteriche, antimuffa e antismog. 

Persino i bottoni inutilizzati, mescolati con idro-resina, diventano pedane e basi espositive; la lana riciclata si trasforma in decoro per le tende dei camerini. Le vetrine sono sostituite da pannelli trasparenti e dotate di schermi a Led, anche loro a basso impatto ambientale. Infine grazie a sensori, intelligenza artificiale e analisi dei dati si ottiene un efficientamento energetico e una riduzione dei consumi del 20 per cento. In linea con la filosofia del negozio anche l’assortimento: sono in vendita capi sostenibili United Colors of Benetton in cotone biologico, riciclato o  BCI (Better Cotton Initiative), nylon rigenerato, fibre naturali. Le shopper sono di cotone biologico, lavabili e riciclabili, o di carta proveniente da foreste FSC (Forest Stewardship Council).

Lo store eco-friendly di Benetton

Ma.Mà, la pizzeria d’asporto con farine di grano selezionato

A fine febbraio in via Capo di mondo 10 ha aperto Ma.Mà, pizzeria d’asporto. Facile e veloce la formula del locale che punta su farine di grano selezionato (no ogm) da coltivazioni lontane dalle aree industriali e su una lenta lievitazione dell’impasto. Dal campo al cliente finale: questo l’obiettivo di Ma.Mà. In menù i grandi classici (marinara, napoli, margherita, salsiccia e friarelli) e qualche novità come la Mamà, il panotto toscano, la crudaiola.

In zona Gioberti sbarca il marchio Cavalieri

New entry nella strada delle cento botteghe: in via Gioberti 4/r è sbarcato lo storico marchio Cavalieri, biancheria per la casa dal 1955. Nel negozio fiorentino un vasto assortimento di completi letto e copriletti, trapunte e piumini, cuscini arredo, asciugamani e accappatoi, tovaglie e tanto altro.