Sapevate che anche Babbo Natale commette degli illeciti? E che abbiamo il sacrosanto diritto di essere lasciati soli? E che tutto questo viene spiegato in un podcast? Reati, illeciti, violazioni, norme, regole civiche. 

Ne sappiamo davvero abbastanza sul diritto e sui nostri diritti? 

La risposta è su “Diritto Al Punto”, il podcast a puntate ideato da quattro giovani giuristi, con lo scopo di divulgare, informare e sensibilizzare sulle tematiche più disparate proprio attraverso la spiegazione di norme e leggi. “Il diritto è ovunque — racconta Cristina Trocker, avvocatessa di Diritto Al Punto — che si tratti delle semplice azioni quotidiane, come uscire a passeggiare, fino a quelle situazioni più istituzionalizzate, ma non sempre ne siamo a conoscenza.”

Una distanza che si accorcia rendendo accessibile con parole, nozioni e sorrisi una materia complessa che suscita forte curiosità e interesse collettivo. 

Un progetto a cui ben presto si affiancano video su YouTube, interventi di ospiti d’eccezione e il canale Instagram da cui nascono rubriche e si diffondono pillole utili. Non a caso forse viene selezionato come podcast emergente al Festival nazionale del podcasting 2020 solo alcuni mesi dalla sua creazione.

Molti traguardi in poco tempo che portano la famiglia di Diritto al Punto ad allargarsi, passando dai 4 fondatori originari, gli avvocati Giandomenico SitàCristina TrockerCosimo Pagnini e l’aspirante notaio Alberto Ricasoli Firidolfi, all’inclusione delle avvocatesse Benedetta Latini, Ginevra Lombardi e del Dott. Andrea Miniati con cui verranno trattate anche tematiche economiche. 

Creatività e idee non mancano di certo e il 2021 comincia subito con una novità: “Focus”, la rubrica YouTube che in maniera sintetica ed esaustiva non ci lascerà dubbi su alcuni dei temi più caldi del diritto.

ASCOLTA ADESSO:

YouTube 
CLICCA QUI PER GUARDARE

Sito Web
www.dirittoalpuntopodcast.com