Oggi ho invitato a prendere il tè la mia prima tata, Pia. Avevo solo tre anni, lei prendeva le mie manine e, con una dolce canzoncina svedese, simulava la preparazione delle Kanelbullar: i dolcetti alla cannella protagonisti di miliardi di merende e colazioni nel suo lontano paese di origine, la Svezia. 

Erano il suo orgoglio e riempivano gli zainetti dei figli dall’asilo alla scuola media. 

Da allora, le Kanelbullar hanno riscaldato almeno una volta per inverno la mia casa, con il loro profumo di burro e cannella. Su questa spezia, dai toni raffinatamente dolci e caldi, si raccontano varie leggende, tutte testimoni della difficoltà nel reperirla e delle sue ataviche qualità per la profumazione e l’espiazione. 

Il tè che ci accompagnerà oggi porterà con sé tutto questo: un tè verde chai, indiano

Suona “Petit fille”, di Renè Aubry: è l’ora di mettere le mani in pasta.

La tua lista della spesa

Per l’impasto:

  • 150 gr di burro o margarina
  • 875 gr di farina
  • 500 ml di latte 
  • 85 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di lievito di birra fresco (potete diminuire la dose aumentando il tempo di lievitazione)
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per la farcitura

  • 40 gr di burro fuso Zucchero di canna q.b.
  • Cannella q.b.
  • Cardamomo q.b.

Procedimento

Intiepidire il latte (circa a 37°) in una pentola e sciogliervi il lievito all’interno. Fondere il burro in un pentolino. Aggiungere adesso al latte il burro fuso, la farina setacciata ed il sale. Mescolare, meglio se con le mani, fino a che l’impasto non si stacchi dalle pareti. Coprire con un asciughino e far lievitare per 1 ora (meglio se in forno, lontano da correnti d’aria). Stendere poi l’impasto creando un rettangolo (55 cm x 40 cm circa) dell’altezza di 1 cm. Ricoprire adesso la superficie con il burro fuso, una spolverata abbondante di zucchero di canna e cannella e cardamomo a vostro piacere (io abbondo perché amo che il sapore di questo pane dolce sia veramente speziato, come nel suo paese di origine). Arrotolare stretto l’impasto dalla parte laterale più lunga fino a ottenere un rotolo compatto. 

Infine affettate delicatamente ogni girella con un coltello affilato a 2,5 – 3 cm. 

Ricomponete ogni girella appena affettata ridandole la forma perfetta e posizionatela da parte. Una volta realizzate tutte le rotelle, posizionate in una teglia foderata di carta da forno. 

Posizionate ogni Cinnamon Roll a una distanza di 1 cm da tutti i lati. Lasciate lievitate in teglia per circa 30 minuti. Potete adesso infornare a 250° per otto minuti e le vostre KanelBullar saranno pronte per essere gustate e creare un nuovo e dolce ricordo!