Il Festival Internazionale Cinema e Donne, giunto alla sua 42a edizione, verrà ospitato nella sala virtuale PiùCompagnia per tre giorni, dal 25 al 27 novembre

Inizierà simbolicamente proprio nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in un anno drammatico in cui gli episodi di maltrattamento si sono spaventosamente moltiplicati e la disparità di genere si è rivelata ancora forte e radicata. Il festival, sensibile a queste tematiche, è per questo quanto mai necessario. 

La rassegna cinematografica quest’anno porta il titolo di Realiste e visionarie. Come spiegano le madrine del festival Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo: “Le registe realiste attingono alla storia, usando il materiale d’archivio con spregiudicata baldanza, mischiando insieme ricerca di radici personali e politiche, restituiscono epoche e atmosfere. Le registe visionarie sono dominate dall’audacia di immaginare altri mondi e di abitarli alla giusta distanza, quella della fantasia e del rigore”. 

Dal documentario “Corpi” di Malgorzata Szumowska

Le punte di diamante di questa edizione, tra opere documentaristiche e di fantasia, sono: Corpi dell’avanguardista polacca Malgorzata Szumowska, film che rappresenterà la Polonia nella categoria internazionale dei Premi Oscar 2021; Tódallas mulleres que coñezo della regista galiziana Xiana do Teixeiro, film in bianco e nero che dimostra come la strada non sia luogo per donne; il giallo Lontano da Qui del regista pratese Tommaso Santi (e non è l’unico contributo maschile!), che riceverà il Premio Gilda antiviolenza; la storia di fuga e salvezza di ebrei migrati sull’isola in Cuba’s Forgotten Jewels di J. Kreith e R. Truesdale; Nasrin, il documentario di Jeff Kaufman che racconta la storia dell’attivista iraniana Nasrin Sotoudeh. 

Altre opere poi arrivano dall’Ungheria, dal Portogallo, dalla Francia e dalla Palestina. Sette sono i mini-documentari inviati dalle ragazze della Scuola di Cinema Shashat di Ramallah, che consegnano all’altra parte del mondo il loro sguardo sull’esperienza del lockdown

L’abbonamento al festival costa 9,90 € e ogni film sarà disponibile sulla piattaforma PiùCompagnia fino al 30 novembre. Saranno visibili anche le cerimonie per il conferimento dei premi Sigillo della Pace del Comune di Firenze e il Gilda.

Che aspettate?

Programma completo: http://www.iwfffirenze.it/ 

PiùCompagnia: www.cinemalacompagnia.it