Site icon Lungarno

TALDÉG, 1000 GALLERIE IN UN’APP

Immagina di essere seduto al ristorante o nel tuo locale preferito, in una boutique o in un hotel in vacanza. Immagina di guardarti intorno e di vedere uno spazio che è qualcosa di più del luogo in cui ti trovi. L’ambiente è allestito con cura, è colorato, elegante, talvolta provocatorio o un po’ minimal, le pareti sono decorate con quadri e disegni che hanno accanto un piccolo QR code

Bene, ora puoi smettere di immaginare, perché se già non lo hai notato in giro, a Firenze questo è diventato realtà, si chiama Taldég, che in dialetto emiliano significa “te lo dico io”, ed è la nuova applicazione per cellulari che promuove arte e artisti indipendenti, facendo dei locali che aderiscono al progetto delle vere e proprie gallerie di esposizione. 

Nata a Bologna nel 2017 per generare un flusso che parli di un’arte democratica e accessibile a tutti è arrivata in città a gennaio 2020, creando da subito un vivace circolo virtuoso tra artisti, attività commerciali e amanti dell’arte. 

L’app

Scaricando l’applicazione si potrà infatti scannerizzare il QR code relativo all’opera che ti ha incuriosito e accedere alla scheda descrittiva, al profilo dell’artista e al suo prezzo. 

Se è stato amore a prima vista potrai acquistare il pezzo direttamente e portarlo via con te, fartelo spedire o accordarti con l’autore tramite la piattaforma, magari scoprendo altri articoli e dettagli. Se invece sei un artista o hai un’attività commerciale, basterà creare gratuitamente il tuo profilo, caricare alcune foto e candidarti per incontrare le migliori realtà della città in soli pochi step. 

Oggi ci sono tanti artisti di talento e pochi spazi per poterli conoscere ma unendo tecnologia e creatività si possono stabilire punti di incontro che si traducono in perfect match. 

Dall’idea delle founder Silvia Rigo e Francesca Fumana condividere diventa più semplice, ci pensa Taldég

Acquistare opere d’arte direttamente da casa

Taldeg non è solo un’app. È anche un sito web dove si ha la possibilità di consultare tutte le opere disponibili nei locali e di acquistarle tramite il un e-shop (https://shop.taldeg.com), selezionando la città (Bologna o Firenze) e visualizzando le opere esposte nelle rispettive località (a Firenze per esempio le opere sono esposte qui: Ditta Artigianale, Bulli e Balene, Babae, Dalla Lola, Amblé). E se interessati basterà un clic per averle direttamente a casa.

#lartenonsiferma: un contributo per vincere il Covid

Taldeg ha recentemente lanciato un’iniziativa chiamata #lartenonsiferma per dare un piccolo contributo alla causa coronavirus. Per ogni opera comprata dallo shop sul sito www.taldeg.com verranno dati in beneficenza 3 euro alla fondazione Sant’Orsola ed altre realtà che stanno lottando per affrontare questa situazione di emergenza. Non si tratta di un’ operazione commerciale, Taldeg devolverà l’intera percentuale ricavata dall’iniziativa.

Exit mobile version