I love Food è il tema della 15esima edizione di Taste. Il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze italiane del gusto torna dal 7 al 9 marzo, alla Stazione Leopolda di Firenze. In scena 400 aziende uscite da una dura selezione e una sessantina di nuovi produttori. Realtà che esprimono al meglio il recupero delle tradizioni e delle lavorazioni artigianali, attente alla tutela della biodiversità e alla sostenibilità

Taste Tour è la sezione dedicata alla scoperta e alla degustazione dei prodotti di eccellenza di queste aziende, Taste Tools è la sezione dedicata al food & kitchen design: dai capi di abbigliamento alle attrezzature e idee innovative per la cucina.

“Ogni nuova edizione di Taste è una dichiarazione d’amore per il cibo e per le sue mille sfaccettature – sottolinea Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – ma questa volta Taste è una dichiarazione d’amore ancora più coinvolgente, perché proprio di questo parla il tema 2020 del salone: amore per il food visto nelle sue tante declinazioni, dalle più serie alle più ironiche, che ci saranno raccontate da una serie di talk e di protagonisti, uomini e donne che della passione per il cibo hanno fatto la loro vita”.

Al tema I love Food si ispirano una grande installazione che sarà posta nel piazzale del Teatro del Maggio, e soprattutto una serie di talks con tanti ospiti. Dalla giornalista e scrittrice Roberta Schira alle prese con il tema “L’amore goloso” (domenica 8, alle 17.30); all’esperienza di Alice Agnelli e Alessandro Adami di “A Gipsy in the kitchen”, protagonisti di “Love, food, travel and… glam camp” (lunedì 9, alle 14.30) per raccontare la loro esperienza nomade. 

Grande attesa per l’appuntamento di sabato 7, alle 14.30, con i tre giudici del programma tv “Cortesie per gli ospiti” – Csaba dalla Zorza, anche autrice di Honestly Good, lo chef Roberto Valbuzzi e l’architetto Diego Thomas – in “In casa, al ristorante, delivery”: racconteranno la loro esperienza con il cibo da tre diversi punti di vista. Infine una riflessione sul tema “Senza spreco” (domenica 8, dalle 14.30) per parlare di aziende e app che recuperano il cibo invenduto e lo rimettono “in circolo”. 

I Taste Ring all’interno dell’arena del Gastronauta Davide Paolini, nel foyer del Teatro dell’Opera di Firenze, quest’anno sono dedicati a tre temi di grande attualità: i 200 anni della nascita di Pellegrino Artusi (sabato 7, alle 16) con gli interventi di Alberto Capatti autore di “Pellegrino Artusi – Il fantasma della cucina italiana”, Luisanna Messeri autrice di “Le storie di Artusi”, lo chef Fulvio Pierangelini e le “sue” ricette artusiane. Domenica 8 marzo, alle 11 si discuterà della “Sostenibilità nella produzione alimentare”. A confrontarsi con il Gastronauta il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli, lo chef Ciccio Sultano (ristorante Duomo di Ragusa Ibla), e la produttrice di olio Francesca Cassano (Terre di Grifonetto). 

Infine domenica pomeriggio alle 16 il dibattito è sulla contaminazione in cucina. A raccontare il loro punto di vista Karime Lopez chef dell’Osteria Gucci di Firenze, Giulio Picchi del ristorante Ciblèo di Firenze, Claudio Liu, patron di IYO e del nuovo IYO Aalto entrambi a Milano, e il giornalista e ricercatore delle cucine del mondo Vittorio Castellani (Chef Kumalé).

Tra le iniziative di questa edizione: Gallo Nero Taste Academy nel ballatoio dello Spazio Alcatraz per conoscere i prodotti dei Consorzi Vino e Olio DOP Chianti Classico; “L’ove. Coviamo ricette per un n’uovo amore”: il nuovo cook book shop di Guido Tommasi Editore dove trovare le ultime novità editoriali, la gara eliminatoria del campionato mondiale di pesto genovese al mortaio (sabato 7 marzo alle 17.30) e la consegna del premio Tavoletta d’Oro 2020 (lunedì 9 alle 11.30): la Compagnia del Cioccolato premia i migliori cioccolatieri.

Come tutti gli anni durante i giorni del salone tanti Fuoriditaste: iniziative gourmet ed eventi legati ai prodotti di Taste in giro per la città. Per informazioni: www.fuoriditaste.com.

Taste è aperto al pubblico sabato 7 e domenica 8 dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 16.30.