Individuare e costruire la propria identità attraverso il confronto, la condivisione di idee ed esperienze: è questo l’obiettivo del programma pubblico di NAM – Not A Museum, il nuovo laboratorio formativo e di progettazione partecipata sul tema del dialogo interdisciplinare di Manifattura Tabacchi. Pensato per mettere in contatto la comunità di NAM con il pubblico esteso, si propone di nutrire l’ecosistema di idee, relazioni e competenze sviluppato dal progetto artistico. 

La comunità di NAM è il fulcro dell’intera programmazione ed è composta dai soggetti che lavorano stabilmente negli spazi dell’ex fabbrica, quali gli artisti del programma di Residenze, i makers di B9, i curatori, gli artisti e i collettivi che hanno ideato i progetti insieme al team di Manifattura Tabacchi. La costruzione di competenze e pratiche interdisciplinari, la raccolta di idee e la condivisione di esperienze confluiscono in momenti di dialogo, nella creazione trasversale di un racconto, e infine nel luogo come spazio fisico, capace di conservare memorie e di crearne di nuove.

All’interno del programma pubblico trova spazio L’Armonia Talks, il ciclo di incontri d’arte aperti al pubblico, durante i quali i visiting artist de L’Armonia, III edizione delle Residenza d’Artista di Manifattura Tabacchi, condividono la propria esperienza e ricerca, offrendo così uno spazio di confronto per tutti, in dialogo con Sergio Risaliti, curatore del progetto. Gli incontri sono introdotti da Paolo Parisi, presente in qualità di tutor.

I partecipanti possono interagire direttamente con gli artisti in residenza e con artisti e curatori provenienti dal panorama dell’arte contemporanea italiana e internazionale. Video, installazioni, performance, arte pubblica: ciascun ospite porta in Manifattura Tabacchi il suo universo, attivando un confronto con gli artisti coinvolti nel processo di formazione e proiettati nel contesto artistico così come con il pubblico più ampio.

Dopo ogni talk segue un tour inedito all’interno degli atelier di Ludovica Anversa (Milano, 1996), Ambra Castagnetti (Genova, 1993), Diana De Luca (Avezzano, 1996), Chiara Gambirasio (Bergamo, 1996), Nicola Ghirardelli (Como, 1994) e Max Mondini (Parma, 1990), i sei artisti de L’Armonia.

Il prossimo appuntamento è con Cesare Viel oggi, mercoledì 14 ottobre, ore 19:30, negli spazi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze all’interno di Manifattura Tabacchi (ingresso da via delle Cascine, 33).