L’architettura fuori e dentro ogni racconto, nel cinema e non solo.

Al via dal 20 al 22 febbraio La Percezione dell’Architettura: i luoghi dei racconti, una tre giorni che inquadra l’architettura come teatro quotidiano della vita.

Sarà il cinema La Compagnia, insieme all’Institut Français di Firenze e la Palazzina Reale, ad accogliere la rassegna che si snoderà attraverso il tessuto urbano, toccando i luoghi fiorentini che nel corso del tempo si sono resi protagonisti di film e pellicole.

Programma e obiettivi

Un calendario di eventi aperti a tutti: con un’offerta filmica, incontri, itinerari e dialoghi che non potranno non catturare la vostra attenzione.

La fuga dell’architetto, La percezione dell’architettura e i luoghi dei racconti, insieme ad un Itinerario guidato di cinema e architettura, sono gli appuntamenti che affiancheranno la rassegna cinematografica di cui è già disponibile un programma completo.

Obiettivo principe dell’evento è quello di offrire ad un pubblico ampio, non solo di “addetti ai lavori”, una chiave di lettura che faccia percepire o scoprire l’architettura dietro le quinte e intorno ad ogni racconto. È a tal proposito che Separato magnetico, un video collage didattico e culturale, accompagnerà il pubblico presso la Palazzina Reale e il cinema La Compagnia.

Columbus e Io sono l’amore, le proiezioni in programma per giovedì 20 febbraio, mentre venerdì 21 sarà la volta di Play Time. A concludere la rassegna sabato 22 febbraio: El hombre de al lado e Parasite.

Conferenza stampa Cinema e architettura

Presentazione e collaborazioni

A presentare il progetto giovedì 13 febbraio presso la Fondazione Architetti Firenze: il curatore della rassegna Claudio Nardi, i membri del comitato organizzatore Giorgio Cerrai e Silvia Moretti, la responsabile Area Cinema Fst Stefania Ippoliti, la direttrice dell’Institut Français Firenze e console Manon Hansemann.

Promuovono il progetto: Accademia delle Arti del Disegno Firenze e la Fondazione Architetti Firenze, in collaborazione con Institut Français Firenze, Fondazione Sistema Toscana e Accademia di Belle Arti di Firenze.

INFO EVENTO: www.architettifirenze.it/evento/la-percezione-dellarchitettura/

ITINERARIO ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DEL CINEMA A FIRENZE: https://www.architettifirenze.it/evento/itinerario-guidato-di-cinema-e-architettura/