Libri, cultura, giovani, alfabetizzazione: quattro componenti e un rapporto di cui sentiamo parlare sempre più spesso, ma che per Libernauta è alla base di tutti i suoi progetti già a partire dal 2000.

Libernauta, oltre ad essere un concorso unico nel suo genere, è una tra le più importanti iniziative dedicate alla promozione del libro e della lettura tra gli adolescenti, che a partire dal 20 dicembre di questo anno celebrerà la sua XX edizione con tante novità.

Partecipare è semplicissimo; dal 20 dicembre basterà collegarsi al sito www.libernauta.org e iscriversi al concorso, dopodiché i ragazzi potranno recarsi in una delle biblioteche dell’Area Sdiaf e scegliere uno tra i 15 testi di recente pubblicazione, selezionati per questa fascia d’età, (14/19 anni), da un apposito comitato scientifico.

Per essere ammessi al concorso è necessario leggere almeno 3 libri tra quelli proposti e farne una recensione direttamente via web entro il 20 maggio 2020.

Ogni partecipante che scrive almeno 3 recensioni riceverà un attestato e un premio tra e-readers, abbonamenti a teatri, piscine e palestre, biglietti per concerti e spettacoli.

In occasione del ventennale si rinnova la sinergia con l’associazione culturale Wimbledon, Fumofonico, Poetry slam, e Lucca Crea ma anche l’avvio di un nuovo percorso di formazione rivolto agli insegnanti per proporre tecniche di presentazione per “attirare nelle storie”, incentivando l’avvicinamento dei ragazzi alla lettura e 3 laboratori rivolti ai ragazzi, che si svolgeranno in 3 biblioteche del circuito fiorentino nel mese di marzo 2020.

Il progetto ideato originariamente da Scandicci Cultura, ha visto fino ad oggi la partecipazione di 15 mila ragazzi tra i 14 e i 19 anni, il coinvolgimento di 30 scuole secondarie di secondo grado e di oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana.