Ti stai chiedendo perché, ogni volta che si avvicina la fine dell’anno, vieni necessariamente preso dall’ansia di doverti organizzare, senza avere alcuna idea di cosa fare né tantomeno dove andare?

Conosciamo bene questa sensazione e nel caso te lo stessi chiedendo, la risposta è no; questa non è una guida che ti insegnerà speciali tecniche di sopravvivenza all’ansia da capodanno.

È dura dovertelo dire ma l’unica cosa che puoi fare è rassegnarti e magari  ricordarti di dare un’occhiata ai nostri consigli su come passare questa serata.

Il panorama fiorentino nella notte di San Silvestro non presenterà più il grande concerto di Piazzale Michelangelo, al suo posto avranno luogo moltissimi eventi che andranno ad animare le piazze della città. Venti location differenti, per una vasta scelta di generi musicali ai quali potrai accedere in maniera del tutto gratuita. Dal buon vecchio concerto in piazza, fino a spettacoli di danza, acrobazia e proiezioni mozzafiato sugli edifici storici della città.

Capodanno Firenze

Piazze e Festival

Piazza della Repubblica brinderà al nuovo anno su note rock, mentre Piazza San Lorenzo sarà avvolta dal calore della musica jazz. Un programma unico collegherà le tre logge del centro storico: quella del Porcellino (piazza del Mercato nuovo), quella del Grano (dietro Palazzo vecchio) e quella del Pesce (piazza dei Ciompi). L’immancabile pop invece farà ballare Piazza del Carmine. Band itineranti accoglieranno l’anno nuovo d’Oltrarno, sotto la Torre di San Niccolò in piazza Poggi, mentre in Piazza Dalmazia il 2019 ci lascerà sulle note di brani popolari.

Danza e acrobazie in Piazza della Signoria, sullo sfondo delle installazioni del Moon F-light Festival, che dall’otto dicembre al sei gennaio darà un nuovo volto alla città di Firenze. Così viene celebrato il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna. Mostre, attività educative, installazioni artistiche, visite speciali ai musei e incontri culturali. Ancora illuminazioni e mapping a Ponte Vecchio, Piazza santa Maria Novella e Palazzo Medici Riccardi.

 

Un viaggio nel passato

Se quello che desideri per la notte più lunga dell’anno è un tuffo nel passato, tutto ciò che devi fare è spostarti di appena quattro chilometri dal centro città. Sarà infatti l’antico Ospedale del Bigallo, in zona Bagno a Ripoli, che ospiterà il Capodanno Medievale fiorentino. Un’area sospesa fra la città e le colline del Chianti, immersa nel verde, a poca distanza dal Valdarno. Potrete lasciarvi intrattenere da musiche e balli dell’epoca, con possibilità di pernottamento nelle camere dell’ostello o presso le strutture della zona.

Clubbing

Non manca una lunga lista di locali in cui potrai trascorrere l’ultimo dell’anno. Tra i molti club del centro, alcuni vi daranno anche la possibilità di cenare al loro interno, per poi proseguire la serata con dj e special guests.

Tra questi il Babylon, un locale esclusivo in pieno centro storico, per chi ha voglia di evadere dalla routine quotidiana. Con tre sale e tre diverse postazioni bar, avrai un’offerta musicale varia che certamente soddisferà i tuoi gusti. Si spazia dalla techno, al latino reggaeton, all’hip hop. La serata non richiede un dresscode specifico ed è aperta ad un pubblico giovane e molto vario.

Vuoi scatenarti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, senza allontanarti dalle vie del centro? In questo caso il Full Up e il suo evento di Capodanno è quello che fa per te. Uno dei locali storici della movida fiorentina, con la sua main room e una zona privé, con dj e otto esclusivi tavoli.

Se ciò di cui hai bisogno per festeggiare al meglio il nuovo anno è un locale glamour, reso famoso anche dai personaggi noti che vi sono passati, allora non potrai mancare all’appuntamento del 31 notte con lo Yab di Firenze. Il Grand Galà avrà inizio alle ore 21:00 con il cenone di fine anno. Tutto si svolgerà a pochi metri dalla centralissima Piazza della Repubblica.

Non poteva mancare all’appello uno dei locali più conosciuti della città, simbolo del clubbing italiano e noto anche a livello internazionale. “Amanti della musica elettronica e house, il club Tenax è quello che fa per voi”. Il cenone a buffet verrà servito nel locale entro la mezzanotte; consultate l’evento per scoprire tutti gli ospiti della serata.

Dinner show all’Otel. A soli dieci minuti dal centro, una cena con spettacolo per celebrare l’arrivo del nuovo anno. Si alterneranno performance di danza, canto, luce e fuoco, non mancheranno inoltre magia e intrattenimento. La serata proseguirà con il Back2Back; scopri gli Special Guests e visita la pagina per tutte le informazioni sull’evento.

Volete invece festeggiare dopo cena, magari con una festa spaziale? Il Glue alternative Concept Space a Campo di Marte vi aspetta con ASTROGlue, il party ad ingresso gratuito che vi terrà incollati a ballare da mezzanotte all’alba con le selezioni indie-rock, soul, britpop, wave, electro di Dr Lorenz e Dis0rder, tra stelle, cocktail e ottima musica!

Capodanno a teatro

Teatro di Capodanno

Una nutrita offerta di spettacoli per trascorrere la notte di San Silvestro, in un contesto diverso rispetto alle piazze e locali notturni. I programmi dei numerosi teatri della città presentano molti spettacoli tra cui sicuramente troverai quello che fa per te.

Al Teatro di Cestello, ore 22:00, Una notte sul Nilo, di Oreste Pelagatti; uno spettacolo di puro divertimento.

Il TuscanyHall ospiterà la rappresentazione teatrale di A Christmas Carol. Un musical di fine anno con Roberto Ciufoli, tratto dalle pagine del romanzo di Dickens, che avrà inizio alle ore 21:30. Immancabile il brindisi di fine anno con panettone.

Al Teatro di Rifredi andrà in scena alle ore 22:00 Odore di chiuso, riduzione teatrale di Angelo Savelli, tratta dall’omonimo romanzo di Marco Malvaldi.

Spettacolo di fine anno con brindisi di mezzanotte anche al Teatro le Laudi, dove andrà in scena lo spettacolo Sorelle Materassi.

Presso il Teatro della Pergola, dalla penna di Eduardo De Filippo, Ditegli sempre di sì, una rappresentazione teatrale in bilico fra commedia e tragedia, normalità e follia. Lo spettacolo inizierà alle ore 20:30.