Meno di una settimana allo spettacolo in programma al Maggio Musicale Fiorentino che ospiterà Cenerentola, il magico balletto in un atto sulle musiche di Sergej Prokof’ ev, i costumi di Nadina Cojocaru e la regia del noto artista e coreografo Jiří Bubeniček.

A rendere lo spettacolo unico in ogni sua esibizione sarà l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che, tra quinte colorate che si susseguono ed elementi minimali che richiamano ambientazioni e atmosfere, suonerà dal vivo sotto la direzione di Giuseppe La Malfa.

Un’atmosfera da favola e il calore del periodo natalizio accompagneranno lo spettacolo della Compagnia Nuovo Balletto di Toscana, diretto da Cristina Bozzolini, dal suo debutto, il 15 dicembre 2019, fino all’ultima giornata del 4 gennaio 2020.

La nuova proposta del Maggio porterà in scena anche una nuova versione del balletto, in cui Jiří Bubeniček ha scelto di seguire la riscrittura del racconto fatta nel 1800 dai Fratelli Grimm, sostituendo così gli elementi classici della favola con elementi più simbolici e metaforici, conservando la trama e i personaggi che tutti conosciamo.

Sarà una Cenerentola coraggiosa, forte e gentile che, guidata dai suoi sogni, riuscirà a superare tutte le difficoltà fino all’incontro con il principe.

Bubeniček è la prima volta che affronta un titolo del repertorio con una compagnia come il Nuovo Balletto di Toscana, compagine artistica spiccatamente contemporanea alla quale la storia di Cenerentola sembra potersi adattare perfettamente e che ha indotto il coreografo ad accettare. La nuova produzione è inoltre già destinata, dopo Firenze, ai teatri del Giglio di Lucca, il Ponchielli di Cremona, il Rinnovati di Siena, l’Alighieri di Ravenna, il Comunale di Bolzano, il Comunale di Vicenza, il Comunale di Sassari, il Lirico di Cagliari, il Salieri di Legnago.

Spettacoli:
15, 18, 20 dicembre 2019, 2 gennaio 2020: ore 20
4 gennaio 2020: ore 15.30